Perché la crescita della classe media mondiale è così importante?

La classe media mondiale è già il gruppo di popolazione che spende maggiormente e che traina i consumi di beni e servizi. Ma nei prossimi dieci anni crescerà e spenderà ancora di più.

Perché la crescita della classe media mondiale è così importante

Per l’economia la classe media è come il motore per un’automobile. Si tratta infatti del più grande gruppo di spesa de mondo, quello che guida l’aumento del consumo di beni e servizi.

Il 45 percento della popolazione del mondo

Se qualcuno pensa che la classe media viva solo nei paesi occidentali, commette un grosso errore. Era vero 50 anni fa ma, oggi, questo gruppo di consumatori è sempre più diffuso in tutto il mondo e, secondo i dati della Brookings Institution, rappresenta il 45% della popolazione mondiale. La sua crescita sembra inarrestabile e, nel 2030, più di metà della popolazione mondiale farà parte della classe media.

Anche se esistono molte definizioni di classe media, in genere ci si riferisce a questo gruppo di popolazione come coloro che guadagnano tra 10 e 100 dollari a persona al giorno. Sempre secondo la Brookings Institution, è divisa in due categorie: la classe medio-bassa (tra 11 e 50 dollari al giorno) e la classe medio-alta (tra 51 e 100 al giorno).

Una delle forze trainanti dell’economia, con una spesa di 44 biliardi di dollari

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una rapida crescita della classe media, soprattutto in Asia. Va considerato che questa classe di popolazione è una delle forze primarie a sostegno dell’economia globale, tanto che, nel 2020, ha speso 44 bilioni di dollari (il 68% della spesa mondiale per consumi). Ma, entro il 2030, le famiglie della classe media dovrebbero spendere ancora di più, circa 62 bilioni di dollari.

Anche se la classe medio-alta rimane sempre l’élite più benestante e con la maggior capacità di spesa pro-capite, i maggiori spendaccioni complessivi saranno i 3,8 miliardi di persone della classe medio-bassa.

Perché la crescita della classe media mondiale è così importante

La crescita della classe media mondiale

2020

CLASSE MEDIO-ALTA
0,6 miliardi di persone
CLASSE MEDIO-BASSA
2,9 miliardi di persone
TUTTI GLI ALTRI
4,2 miliardi di persone

2030

CLASSE MEDIO-ALTA
1,08 miliardi di persone
CLASSE MEDIO-BASSA
3,8 miliardi di persone
TUTTI GLI ALTRI
3,6 miliardi di persone

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***