Dov’è il boom economico? I 10 paesi che crescono di più nel 2022

La crescita economica di un paese non è così facile da mantenere nel lungo termine. Tuttavia, bisogna pur cominciare, come nel caso di un piccolo paese che quest’anno registra un PIL incredibile: +47,2 percento!

Dov'è il boom economico I 10 paesi che crescono di più nel 2022

Diventare ricchi è una maratona e non una gara di velocità, soprattutto se si tratta di ricchezza nazionale. In altre parole, la crescita del PIL di un solo anno non dice molto sulla ricchezza di un paese. Tuttavia, è un indice interessante per capire le potenzialità di crescita di un’economia, condizione necessaria per diventare un paese ricco ma non sufficiente.

Ci sono stati vari casi di nazioni che hanno registrato un boom del PIL per fattori contingenti, come per esempio i prezzi favorevoli delle materie prime, ma che non appena le fortune di mercato sono cessate hanno registrato crolli drammatici dell’economia. È già successo a Nauru e al Venezuela.

Una delle più grandi scoperte di petrolio del secolo

Ecco perché la Guyana, campione di crescita di PIL con un +47,2%, dovrebbe trarre un insegnamento per non ripetere gli stessi errori di questi paesi. Circa due anni fa, a seguito di una delle più grandi scoperte di greggio in mare aperto degli ultimi decenni, la Guyana è diventata un produttore di petrolio. Con una produzione che si stima raggiungerà gli 800.000 barili al giorno entro il 2025, l’oro nero potrebbe trasformare la nazione da una delle più povere dell’America Latina a una delle più ricche. Inoltre, con la guerra in Ucraina e i prezzi del petrolio ai massimi, quest’anno la Guyana è destinata a confermare il suo status di economia in più rapida crescita al mondo per il terzo anno consecutivo.

Vedremo negli anni se questa improvvisa ricchezza arricchirà solo pochi o solleverà la popolazione dalla povertà. Per il momento, i pescatori della Guyana si lamentano di tutte le trivellazioni e le vibrazioni derivanti dall’esplorazione petrolifera che stanno rovinando l’ambiente marino e penalizzando le quantità di pesce disponibile per la pesca.

Ad ogni modo, secondo il World Economic Outlook (aprile 2022) ecco quali sono i 10 paesi con la maggior crescita economica del mondo.

Dov'è il boom economico I 10 paesi che crescono di più nel 2022

Chi ha il PIL con la maggior crescita (2022)?

GUYANA (PIL +47,2%)

MACAO (PIL +15,5%)

BARBADOS (PIL +11,2%)

ST. KITTS E NEVIS (PIL +10%)

ST. LUCIA (PIL +9,7%)

IRAQ (PIL +9,5%)

KUWAIT (PIL +8,2%)

INDIA (PIL +8,2%)

PALAU (PIL +8,1%)

10º

ARABIA SAUDITA (PIL +7,6%)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***