Le migliori università del mondo nel 2021

Chi ha la fortuna e il privilegio di studiare in una di queste università, è certo di ricevere la miglior formazione del mondo.

Anche se la migliore istruzione universitaria del mondo è saldamente in terra occidentale, il futuro vedrà brillare un numero sempre maggiore di università cinesi.

Quest’anno, per la prima volta, la Tsinghua University (Pechino) è entrata tra le 20 migliori università del mondo, fino ad oggi un privilegio concesso soltanto ad istituti europei o statunitensi.

La numero uno è ancora Oxford

Oxford (Regno Unito) si conferma la migliore università del mondo per il quinto anno consecutivo, ma i concorrenti cinesi hanno iniziato una scalata che potrebbe portarli ad insidiare un primato tanto blasonato.

La fotografia globale dell’eccellenza universitaria è frutto del lavoro della Times Higher Education, che mostra come tra le 10 migliori università 8 sono statunitensi e 2 sono inglesi.

La ricerca cinese avanza rapidamente

Tuttavia, come accennato, il fenomeno nuovo è la crescita delle università cinesi in termini di qualità della ricerca, che sta cominciando a convergere su quella delle università statunitensi. In termini di citazioni accademiche, alcune università cinesi di livello medio ora superano le università statunitensi di pari livello.

La politica del governo cinese di creare università di ricerca di livello mondiale, iniziata nel 2015 (Double First Class), ha visto 42 istituzioni raggiungere uno status di livello mondiale.

Infine, nel mezzo della pandemia, impossibile non sottolineare che il futuro delle università sembra desolante a seguito degli effetti del COVID-19. Molti istituti potrebbero dover chiudere per mancanza di fondi, soprattutto quelli meno prestigiosi e con le finanze indebolite.

Le 20 migliori università del mondo nel 2021

University of Oxford (Regno Unito)

Stanford University (USA)

Harvard University (USA)

Massachusetts Institute of Technology (USA)

California Institute of Technology (USA)

University of Cambridge (Regno Unito)

University of California, Berkeley (USA)

Yale University (USA)

Princeton University (USA)

10º

The University of Chicago (USA)

11º

Imperial College London (Regno Unito)

12º

Johns Hopkins University (USA)

13º

University of Pennsylvania (USA)

14º

ETH Zurich (Svizzera)

15º

University of California (USA)

16º

UCL (Regno Unito)

17º

Columbia University (USA)

18º

University of Toronto (Canada)

19º

Cornell University (USA)

20º

Duke University (USA)

20º

Tsinghua University (Cina)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***