Eduscopio ha tracciato come di consueto (siamo arrivati alla decima edizione) una panoramica delle migliori scuole italiane nel 2023. Parliamo di scuole superiori, compresi quindi licei classici e licei scientifici.
Uno studio su quasi un milione e mezzo di studenti
Lo studio ha preso in esame circa 1.326.000 diplomati italiani in 3 anni scolastici (2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Per valutare gli esiti lavorativi degli studenti diplomati, Eduscopio ha lavorato in collaborazione con il CRISP, il Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità dell’Università Milano Bicocca.
Il portale web di Eduscopio (istituto finanziato dalla Fondazione Agnelli) è diventato negli anni un riferimento importante per le famiglie e per le stesse scuole, dal momento che consente agli studenti di confrontare diversi istituti nell’area geografica d’interesse, sulla base di come questi preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
La migliore scuola d’Italia è in provincia di Sondrio
Ma quali sono le migliori scuole superiori d’Italia? Davanti a tutte spicca il liceo scientifico delle scienze applicate Nervi-Ferrari di Morbegno, in provincia di Sondrio. Questa scuola, che tra le altre cose ha sostituito il latino con l’informatica, si attesta in cima alla classifica per il secondo anno consecutivo.
Inoltre, come potrete leggere qui sotto, sono state individuate le altre scuole italiane d’eccellenza dislocate a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Napoli.
Le migliori scuole d’Italia nel 2023
MILANO
- Liceo classico Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo
- Liceo scientifico Volta
ROMA
- Liceo classico Visconti
- Liceo scientifico Righi
TORINO
- Istituto Edoardo Agnelli
- Liceo classico Cavour
BOLOGNA
- Liceo classico Galvani
- Liceo scientifico Copernico
FIRENZE
- Liceo classico Michelangiolo
- Liceo scientifico Machiavelli
NAPOLI
- Liceo classico Convitto Vittorio Emanuele II
- Liceo scientifico Mercalli
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED