Laurence Shatkin è l’autore del libro “Best Jobs For The 21st Century” ed è un esperto del mondo del lavoro, che ha analizzato le occupazioni che sono risultate più soddisfacenti per le donne, oltre che con le maggiori possibilità di crescita e i migliori stipendi.
Quale è la miglior professione per una donna? Quale lavoro si presta di più a conciliare gli impegni personali e familiari? Dallo studio condotto dallo studioso americano nel 2013 in Nord America, i 10 migliori posti di lavoro al femminile sono risultati i seguenti:
- Medico di diagnosi (grado di soddisfazione: 60%)
- Infermiera o farmacista o dietologa (grado di soddisfazione: 52%)
- Ricercatrice in medicina (grado di soddisfazione: 56%)
- Avvocato o giudice (grado di soddisfazione: 55%)
- Attuario (grado di soddisfazione: 56%)
- Ingegnere petrolifero (grado di soddisfazione: 60%)
- Psicologa (grado di soddisfazione: 56%)
- Dirigente d’azienda (grado di soddisfazione: 64%)
- Psicoterapeuta (grado di soddisfazione: 52%)
- Direttrice scolastica (grado di soddisfazione: 56%)
Come in altri studi del genere, anche in questa indagine emerge come non vi sia una correlazione tra il livello di stipendio e il grado di soddisfazione.
La professione con il grado di soddisfazione maggiore si rivela essere il dirigente d’azienda (salario medio di 104.000 dollari all’anno), mentre considerando tutti i parametri esaminati, la miglior professione in assoluto è quella del medico di diagnosi, come per esempio i dentisti, con un salario medio di 121.000 dollari all’anno.
METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA