Il gigante di internet vuole passare da una comunità virtuale ad una nel mondo reale.
Facebook, vuole infatti costruire alloggi, negozi al dettaglio, un hotel e servizi residenziali non lontano dalla sua attuale sede aziendale. Insomma, vuole costruire una vera e propria città.
I piani per il nuovo progetto sono stati presentati a inizio luglio e prevedono 1,6 milioni di metri quadri di alloggi, corrispondenti a circa 1.500 unità. La città sorgerà direttamente dall’altra parte della strada dell’attuale sede di Facebook a Menlo Park, in California, su un sito di 56 ettari acquistato nel 2015 per circa 400 milioni di dollari.
La società americana ha annunciato i propri piani attraverso il suo blog, descrivendo il futuro villaggio multiuso che offrirà alloggi, servizi di trasporto e altri servizi a tutti i residenti, molti dei quali saranno i dipendenti di Facebook. Secondo il Silicon Valley Business Journal, nella nuova città ci saranno anche un albergo e una farmacia.
Per il completamento dei lavori ci vorrà circa un decennio, ma la prima fase, che prevede la costruzione di abitazioni e negozi di generi alimentari, sarà terminata entro i primi sei mesi del 2021.
E i prezzi delle abitazioni? La maggior parte sarà, con ogni probabilità, per i dipendenti di Facebook, ma un 15%, circa 225 abitazioni, verranno offerte ad un prezzo inferiore al mercato. La futuristica visione di creare una comunità del genere, porta con sé il vantaggio per i dipendenti di essere vicini alla sede di lavoro e, quindi, una significativa riduzione del traffico della zona.
Al momento, l’intero progetto non è stato ancora approvato e, presumibilmente, si dovranno attendere almeno due anni perché ciò possa avvenire.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED