Chi sono gli italiani più ricchi? Ecco i primi dieci…

Come se la passano i miliardari italiani di questi tempi difficili? Guardando quanti sono e quanto è grande il loro patrimonio, le cose non potrebbero andargli meglio.

Chi sono gli italiani più ricchi? Ecco i primi dieci...

Secondo un rapporto dello scorso anno di Knight Frank Wealth, in Italia ci sono 43 miliardari. Questo numero è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni, tanto che i miliardari italiani sono di più che non in Svizzera, in Francia o in Giappone.

A detta di Ubs e Pwc, che mantengono però una totale riservatezza sui nomi, i miliardari italiani sono ad oggi 40, quando nel 2009 erano soltanto 12. La forchetta tra gli italiani più ricchi e i più poveri si sta aprendo secondo un trend inarrestabile?

Passando invece ad un’altra fonte, Forbes, il più ricco d’Italia si conferma Giovanni Ferrero (24,5 miliardi di dollari), figlio del defunto fondatore della Ferrero e della Nutella. Nella graduatoria di tutti i miliardari del mondo, occupa invece la 32esima posizione.

I primi 5 miliardari italiani

24,5 miliardi

Giovanni Ferrero (56 anni)

16,1 miliardi

Leonardo Del Vecchio e famiglia (85 anni)

10,2 miliardi

Stefano Pessina (79 anni)

6,6 miliardi

Massimiliana Landini Aleotti e famiglia (78 anni)

5,4 miliardi

Giorgio Armani (86 anni)

Tra i dieci italiani più ricchi, per la prima volta, fa il suo ingresso Gustavo Denegri con 3,1 miliardi di dollari. È il presidente della società biotecnologica Diasorin che, tra le altre cose, produce test sierologici per il Covid-19. Ha acquistato il 45% della società di cui è a capo nel 2000, dalla American Standard Companies.

Unica donna tra i dieci Paperon de’ Paperoni italiani è Massimiliana Landini Aleotti (6,6 miliardi di dollari) che insieme ai tre figli è proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini.

Dalla sesta alla decima posizione

5,3 miliardi

Silvio Berlusconi e famiglia (84 anni)

4,1 miliardi

Augusto e Giorgio Perfetti

3,2 miliardi

Paolo e Gianfelice Mario Rocca

3,1 miliardi

Gustavo Denegri (84 anni)

3 miliardi

Giuseppe De Longhi (81 anni)

Ma chi è il miliardario italiano più povero? Sempre secondo Forbes, è Antonio Percassi (1 miliardo di dollari), ex calciatore dell’Atalanta e imprenditore attivo in vari settori tra cui la cosmetica (KIKO), centri commerciali e reti di vendita di grandi marchi internazionali.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***