Una recente indagine sui migliori posti di lavoro emergenti negli Stati Uniti, ha messo in evidenza che le professioni del prossimo futuro saranno soprattutto nei settori dell’Information Technology e delle energie rinnovabili. I profili professionali riguardano soprattutto giovani con qualifiche accademiche di alto livello.
Fare dei paragoni con i mercato del lavoro italiano sarebbe un azzardo, visto la profonda differenza strutturale, normativa e di sviluppo, ma le tendenze delle professioni del futuro investirà prima o poi anche l’Italia, perlomeno investirà gli italiani che sceglieranno, o saranno costretti, di lavorare all’estero.
Lo studio riporta lavori e stipendi, che visti dall’Italia, sembrano appartenere ad un altro pianeta. Ma ecco la classifica delle 6 migliori professioni per il prossimo futuro.
- Consulente ecologico – stipendio medio annuo 59.200 dollari
- Manager di Social Media – stipendio medio annuo 41.700 dollari
- Ingegnere meccanico specializzato nelle turbine a vento – stipendio medio annuo 61.300 dollari
- Specialista nell’analisi di basi dati nell’Information Technology – stipendio medio annuo 98.000 dollari
- Commerciale nel settore solare – stipendio medio annuo 45.100 dollari
- Progettista di videogiochi – stipendio medio annuo 52.200 dollari
Cosa fa il consulente ecologico? Aiuta il cliente a valutare il ciclo di vita dei propri prodotti, portandolo ad allineare le pratiche aziendali con i principi della sostenibilità. E il manager di Social Media? Promuove la presenza dell’azienda sui vari social network, da Facebook a Twitter e così via.
Certamente qualche giovane promettente, leggendo i risultati di questa ricerca americana, sarà preso da un’enorme tristezza facendo il paragone con i nuovi lavori emergenti in Italia, che vedono al primo posto gli operatori di call-center.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED