In un mese la Germania perde il 14,4% di produzione di acciaio

Dati allarmanti dal settore siderurgico tedesco dove la produzione di acciaio ad ottobre è crollata. La recessione è in arrivo…

Se qualcuno nutre ancora speranze che l’Unione Europea (UE) non precipiti in una drammatica recessione, i dati che arrivano dalla Germania circa la sua produzione di acciaio saranno di aiuto per non cadere nelle illusioni.

In dieci mesi -6,9 percento su base annua

Infatti, nei primi dieci mesi di quest’anno, i produttori di acciaio tedeschi hanno ridotto la produzione di acciaio del 6,9% su base annua, con la produzione di acciaio da convertitore a 21,73 milioni di tonnellate (-6,5%) e quella da forni elettrici ad arco a 9,67 milioni di tonnellate (-7,8% ). E, come noto, stiamo parlando di uno dei dieci maggiori paesi produttori di acciaio al mondo che, in tutto il 2021, aveva prodotto 40,1 milioni di tonnellate.

Nel solo mese di ottobre, le imprese siderurgiche della Germania hanno prodotto il 14,4% in meno rispetto allo stesso mese del 2021, totalizzando 3,14 milioni di tonnellate (dati WV Stahl). La produzione di acciaio nei convertitori è stata di 2,12 milioni di tonnellate (-16,3% su base annua) e nei forni elettrici ad arco di 1,02 milioni di tonnellate (-10,1% su base annua). Sempre a ottobre, la produzione di ghisa è diminuita del 20,4% e in 10 mesi del 6,2%, a 19,89 milioni di tonnellate.

Male anche i laminati a caldo

Il bollettino di guerra delle perdite riguarda anche la produzione dei laminati a caldo. A ottobre la produzione è diminuita del 13,2%, a 2,65 milioni di tonnellate, mentre nel periodo tra gennaio e ottobre del 6,5%, a 27,65 milioni di tonnellate.

Le prospettive negative per il settore investono tutta la UE dove, secondo le ultime previsioni di EUROFER (European Steel Association), il consumo di prodotti siderurgici registrerà un calo del 1,9% nel 2022, al contrario di quanto la stessa associazione prevedeva a inizio anno, quando indicava una crescita del 3,2%.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...