Esportazioni cinesi di acciaio in frenata. Ma i prezzi ripartono ad aprile

Le esportazioni cinesi di acciaio di marzo sono diminuite su base annua. Ma già ad aprile riprenderanno a crescere, così come i prezzi.

Le esportazioni cinesi di acciaio (dati di marzo) sono diminuite del 34,4% su base annua, registrando 4,945 milioni di tonnellate. Si ritiene che la causa sia l’indebolimento della domanda globale e la produzione interna cinese di acciaio grezzo in diminuzione.

Al contrario, rispetto ai volumi medi mensili di gennaio e febbraio, le esportazioni sono aumentate del 20,1%. Un fenomeno che rientra nella norma, considerando che i primi due mesi dell’anno risentono degli effetti delle vacanze del capodanno lunare. Inoltre, la stagione invernale da novembre a febbraio in Cina vede in genere un consumo di acciaio più debole, soprattutto nel settore dell’edilizia.

Le restrizioni e una domanda stagionalmente debole hanno rallentato la produzione

Secondo Argus, nel periodo invernale i prezzi del tondo (franco Shanghai) sono diminuiti, mentre quelli dei coil laminati a caldo (HRC) sono leggermente aumentati.

Come accennato in precedenza, anche la produzione interna cinese di acciaio ha registrato una flessione durante l’inverno. Infatti, il piano di restrizioni imposto dalle autorità cinesi agli stabilimenti dislocati in 28 città (in Cina le chiamano “2+26”) ha ridotto la produzione su base annuale del 30% nel periodo che va da gennaio a metà marzo.

Di fatto, le principali acciaierie hanno ridotto i volumi delle proprie esportazioni a causa del calo della produzione.

Ad aprile, prezzi ed esportazioni sono pronti a ripartire

Inoltre, i prezzi dell’acciaio cinese hanno perso molta attrattiva rispetto ad altri grandi esportatori come, per esempio, la Turchia. Mercati importanti del sud-est asiatico, tra cui Hong Kong e Singapore, non hanno fatto grandi acquisti.

Attenzione però a non lasciarsi ingannare dai dati statistici riferiti al passato, anche se molto recente. Le previsioni su aprile e maggio indicano che ci sarà un aumento delle esportazioni cinesi, dal momento che il conflitto tra Russia e Ucraina sta facendo aumentare drasticamente i prezzi internazionali dell’acciaio. Anche i prezzi della maggior parte dei prodotti siderurgici cinesi potrebbero raggiungere nuovi massimi, dal momento che dovrebbero iniziare a farsi sentire gli effetti delle politiche governative per stimolare la crescita economica.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED