Crolla il tondo (acciaio) in Spagna. Domanda a zero e prezzi fuori controllo

Quello che sta accadendo in Spagna sul mercato del tondo è drammatico. La domanda si sta azzerando e molte imprese sono sull’orlo della bancarotta.

In Spagna, il mercato del tondo sta per crollare. Queste sono le drammatiche aspettative degli operatori spagnoli di prodotti lunghi in acciaio.

La domanda si sta praticamente riducendo a zero a causa dei continui aumenti dei prezzi del materiale. A peggiorare le cose si è aggiunto il fermo produttivo, in alcuni casi temporaneo, della maggior parte dei produttori a causa dell’alto costo dell’energia e della carenza di rottami.

Aumenti di 230 euro in una sola settimana

Secondo Kallanish, gruppo mediatico specializzato nelle commodities, commercianti e produttori sono molto preoccupati per il futuro della loro attività.

Già verso la fine dello scorso anno, commercianti e centri di distribuzione avevano visto i loro margini diminuire drasticamente a causa dei prezzi elevati del tondo. Adesso, con il conflitto tra Russia e Ucraina, il mercato è peggiorato ulteriormente. La maggior parte di queste società ha smesso di fare prezzi (e nuove vendite) dopo che i prezzi del tondo sono aumentati vertiginosamente di 230 euro a tonnellata in una sola settimana.

Quasi impossibile onorare i contratti di vendita a lungo termine

Gli attuali prezzi dei prodotti lunghi sono insostenibili, oltre che inaccessibili, e quasi nessuno riesce a mantenere le forniture concordate in precedenza. Nella maggior parte dei casi, il costo di acquisto della materia prima è uguale o superiore ai prezzi di vendita dei contratti di fornitura a lungo termine concordati nel passato. Di conseguenza, molte attività non sono in grado di continuare a fornire materiale.

Inoltre, ad appesantire la situazione, c’è la quasi certezza che le condizioni di mercato non cambieranno tanto presto.

Imprese edili sull’orlo della bancarotta

Secondo un importante distributore spagnolo di acciaio, il settore edile nazionale è quasi fermo. Ci sono problemi nei pagamenti dei crediti e alcune imprese edili sono sull’orlo del fallimento. Nessuno riesce a comprare e costruire con prezzi del tondo che superano i 1.000 euro a tonnellata (extra compresi).

La situazione è dannatamente grave e le prospettive non inducono all’ottimismo. Con tutta probabilità, il problema è così grosso da richiedere un intervento urgente del governo spagnolo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED