Comincia la corsa ai dazi. Il Regno Unito colpisce l’acciaio russo con il 35%

Nella guerra delle sanzioni tra Europa e Russia sono arrivati i dazi del Regno Unito sull’acciaio che colpiscono anche la Bielorussia.

Il governo del Regno Unito ha imposto un dazio all’importazione del 35% su ferro e acciaio dalla Russia e dalla Bielorussia.

Fino ad oggi, i due paesi godevano di accordi speciali, denominati Most Favored Nation, che regolavano le importazioni di centinaia di beni esportati. Ma la scorsa settimana il governo britannico ha deciso di aumentare i dazi sulle importazioni e vietare le esportazioni di generi di lusso, tutte misure che dovrebbero essere rese operative la prossima settimana.

Non solo acciaio, anche alluminio, rame argento piombo e ferro

Oltre all’acciaio, verranno colpiti anche rame, alluminio, argento, piombo e minerale di ferro. Ma l’elenco è piuttosto lungo e comprende tra gli altri legno, cereali, bevande, pellicce e vodka.

La mossa del governo del Regno Unito segue all’annuncio della Commissione Europea di voler interrompere l’importazione di prodotti siderurgici russi soggetti a misure di salvaguardia (escluse bramme e billette).

I dazi britannici prendono di mira anche la Bielorussia, il cui principale stabilimento siderurgico, a circa 220 chilometri a sud da Minsk, è la Byelorussian Steel Works (BMZ). Il sito dispone di tre forni elettrici ad arco da 100 tonnellate ed ha una capacità produttiva di acciaio grezzo di 1,5 milioni di tonnellate all’anno. Inoltre, produce tondo per cemento armato, barre, vergella, billette e tubi senza saldatura.

Serie preoccupazioni per la siderurgia in tutta Europa

Le nuove misure del governo britannico sono una risposta contro la Russia per il conflitto in Ucraina iniziato il 24 febbraio.

Prescindendo da qualsiasi considerazione politica, è certo che le preoccupazioni di chi opera nel settore siderurgico in Europa crescono. I nuovi dazi bloccheranno l’acciaio russo dall’arrivare in Europa o, semplicemente, faranno lievitare i prezzi su tutto il mercato? Questa corsa ai dazi provocherà più danni all’economia russa o a quella europea? I governi europei ci stanno trascinando, con colpevole incoscienza, verso la recessione?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED