Cadono i prezzi del ferro in Cina, mentre la domanda si sta riducendo

Gli esperti suggeriscono di non staccare gli occhi da quello che sta accadendo sul mercato del ferro cinese per capire le sorti all’economia globale.

Ieri, i prezzi del ferro in Cina sono crollati del 6,3%. Secondo Reuters, i futures del minerale di ferro al Dalian Commodity Exchange (DCE) sono scesi sotto i 110 dollari per tonnellata.

Le prospettive per la domanda stanno diventando sempre più cupe e le acciaierie si trovano ad affrontare perdite e tagli della produzione. In Cina, l’economia è stata duramente colpita dai recenti lockdown contro il COVID-19 e, più recentemente, da condizioni metereologiche avverse. Inoltre, un gigante immobiliare cinese, Shimao Group, non è riuscito a pagare il rimborso di un’obbligazione.

Stop a dozzine di altiforni

Il principale produttore di acciaio cinese ha dovuto fermare dozzine di altiforni, soffocato dalle scorte che si stanno accumulando per il venir meno della domanda interna. Proprio qualche giorno fa, le città della Cina orientale hanno inasprito i limiti per il COVID-19 in seguito a nuovi focolai di coronavirus, costituendo, di fatto, una minaccia ulteriore per la ripresa economica del paese.

A tutto questo si aggiunge la sensazione sempre più forte che la recessione globale stia arrivando. Secondo Navigate Commodities, società di Singapore specializzata in commodities, i prezzi del ferro continueranno al ribasso nel corso di questa settimana.

Nel frattempo, il minerale di ferro comincia ad accumularsi nei porti. Australia e Brasile hanno ripreso le spedizioni di ferro verso la Cina e, la scorsa settimana, abbiamo assistito all’aumento delle scorte portuali cinesi, dopo otto settimane consecutive di decrescita.

Bufera in arrivo sull’economia globale

In questo contesto, anche i prezzi del tondo per cemento armato, dei coils laminati a caldo e dell’acciaio inossidabile stanno scendendo, così come quelli del carbon coke.

Per chi segue più da vicino i mercati delle materie prime, quello che sta succedendo sul mercato del ferro in Cina è un forte segnale che sta arrivando una bufera sull’economia globale.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...