Acciaio: la produzione mondiale scende del 6,8%

La fotografia scattata a marzo della produzione mondiale di acciaio grezzo evidenzia una discesa, nonostante la crescita in Cina, in India e in Brasile.

La produzione globale di acciaio grezzo di marzo è scesa del 5,8% su base annua. Sono state prodotte 161 milioni di tonnellate, raggiungendo nel primo trimestre di quest’anno 456,6 milioni di tonnellate (-6,8% rispetto allo stesso periodo del 2021). Confrontando però marzo con febbraio, la produzione globale è cresciuta del 13% (Worldsteel Association).

I paesi dove a marzo la produzione è cresciuta…

Il più grande produttore del mondo, la Cina, ha prodotto 88,3 milioni di tonnellate di acciaio grezzo, in calo del 6,4% su base annua, ma in aumento del 17,7% rispetto al mese precedente. Il paese rappresenta il 54,8% della produzione mondiale.

Il secondo produttore mondiale, l’India, ha aumentato la produzione a marzo del 4,4% su base annua e del 7,9% su base mensile (10,9 milioni di tonnellate).

L’unico altro produttore tra i primi dieci del mondo ad aumentare la produzione a marzo è stato il Brasile, con 3 milioni di tonnellate, in crescita del 5,4% anno su anno e dell’11,1% rispetto al mese precedente.

…e i paesi dove la produzione è diminuita

La produzione del Giappone è invece diminuita del 4,3% su base annua e anche nel primo trimestre è scesa del 2,9% rispetto all’anno scorso. Stesso segno negli Stati Uniti, con una discesa dell’1,7% su base annua, ma un aumento del 9,4% su base mensile (7 milioni di tonnellate a marzo).

In Russia, al centro delle attenzioni del mondo per la guerra in Ucraina, a marzo sono state prodotte 6,6 milioni di tonnellate, in calo dell’1,8% su base annua ma in aumento del 13,8% su base mensile. Anche la produzione della Corea del Sud è scesa del 6,1% su base annua (5,7 milioni di tonnellate).

Discesa anche in Europa

La produzione di acciaio grezzo in Europa, Regno Unito compreso, è scesa del 7% su base annua a 17 milioni di tonnellate, sebbene sia aumentata dell’8,9% su base mensile. La produzione del primo trimestre è stata di 48,7 milioni, in calo del 3,9% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

La Germania, il più grande produttore di acciaio dell’Unione Europea, ha prodotto 3,3 milioni di tonnellate a marzo, in calo del 2,9% su base annua ma in aumento del 3,1% su base mensile. Non poteva mancare in questa rassegna la Turchia che ha prodotto 3,3 milioni di tonnellate, in calo del 2,9% su base annua, ma del 10% in più rispetto a febbraio.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED