Le 5 penne Montblanc più costose mai realizzate

Probabilmente il marchio più celebre tra penne e stilografiche, Montblanc ha prodotto alcuni pezzi considerati dei capolavori, oltre che strumenti per scrivere di grande valore.

Le 5 penne Montblanc più costose mai realizzate

Montblanc ha la fama di essere il marchio della scrittura di lusso e di alta qualità.

La sua storia inizia nel 1907, quando un imprenditore, un banchiere e un ingegnere tedeschi collaborano per realizzare semplici penne stilografiche. Ma la celebre stella bianca Montblanc nasce solo nel 1913, per non abbandonare più qualsiasi creazione dell’azienda, di cui divenne il logo universalmente riconosciuto.

Montblanc fa attualmente parte del Gruppo Richemont, all’interno del quale contribuisce con un fatturato di 625 milioni di euro (2008), il maggior fatturato dopo quello di Cartier, facente parte dello stesso gruppo.

MONTBLANC PRINCE RAINIER III LIMITED EDITION 81 (256.000 dollari)

Montblanc Prince Rainier III Limited Edition 81

Questa penna è un omaggio al principe Ranieri III ed è stata prodotta in soli 81 esemplari (il numero degli anni del principe quando morì). La metà dei ricavi delle vendite è stata devoluta alla fondazione creata dalla principessa Grace Kelly. La penna è impreziosita con oro a 18 carati, 992 diamanti e 92 rubini.

MONTBLANC MYSTERY MASTERPIECE (730.000 dollari)

Montblanc Mystery Masterpiece

Montblanc e Van Cleef & Arpels hanno celebrato il centenario nel 2006, realizzando questa penna con pietre preziose che sembrano fluttuare sulla superficie, grazie ud una tecnica brevettata da Van Cleef & Arpels. È un edizione limitata di sole nove penne, tre in zaffiro, tre in smeraldo e tre in rubino.

MONTBLANC BOHEME ROYAL PEN (1,5 milioni di dollari)

Montblanc Boheme Royal Pen

Questa penna è adornata con 1.430 diamanti che ne ricoprono tutta la superficie. Ci sono due versioni: una con diamanti tutti bianchi e un’altra con diamanti bianchi alternati a pietre nere. Il pennino è retrattile ed è in oro a 18 carati e placcato platino.

MONTBLANC JOHANNES KEPLER STELLA NOVA (1,5 milioni milioni di dollari)

Montblanc Johannes Kepler Stella Nova

Montblanc ha reso omaggio con questa penna a Giovanni Keplero, l’astronomo, astrologo e matematico che sviluppò le leggi del moto planetario. È composta da 5.294 zaffiri (disposti secondo uno schema che emula la Via Lattea) e 570 diamanti. Nella parte superiore della penna c’è un diamante da 6,20 carati, inserito in una struttura tridimensionale in oro bianco. Il pennino ha un’incisione della costellazione dell’Ofiuco.

MONTBLANC TAJ MAHAL EDITION (2 milioni di dollari)

Montblanc Taj Mahal Edition

L’edizione Taj Mahal di Montblanc è un tributo alla ricchezza e ai fasti della dinastia Mughal e all’influenza di Shah Jahan. Il Taj Mahal, uno dei monumenti più famosi dell’India, fu costruito da Shah Jahan come atto di amore verso la moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto. La collezione Taj Mahal di Montbanc è costituita da soli 3 pezzi unici chiamati Black Myth, Insignia of Power e Tears of The Moon. La penna Black Myth Limited Edition 1 è ispirata al mito secondo cui Shah Jahan aveva pianificato di costruire un altro Taj Mahal di colore nero, di fronte al fiume Yamuna, dove giaceva la sua defunta moglie.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***