Quando si parla di default del debito sovrano, noi italiani ci sentiamo sempre tirati in causa. Non per nulla l’Italia è uno dei paesi più indebitati del mondo. Tuttavia, in termini di ranking di vulnerabilità del debito sovrano, un parametro ideato da Bloomberg e che misura il rischio di insolvenza di un paese, l‘Italia non è tra gli stati nelle condizioni più critiche.
Il metro di misura in questione è basato su 4 parametri: i rendimenti dei titoli di Stato, lo spread di credit default swap (CDS) a 5 anni, gli interessi passivi in percentuale sul PIL e il debito pubblico in percentuale sul PIL.
In questo modo è possibile rispondere alla domanda di quali paesi nel mondo siano a maggior rischio di default. Tra questi, spicca il caso dell’Ucraina, i cui titoli di stato sono stati svenduti per i timori che la Russia possa prendere il controllo del paese, rifiutandosi poi di rimborsare i debiti ucraini esistenti. Questo scenario ha provocato una svendita dei titoli di stato ucraini, spingendo il loro valore fino a quasi 30 centesimi di dollaro. Ciò significa che un’obbligazione con un valore nominale di 100 dollari può essere acquistata per 30 dollari. Inoltre, il rendimento medio delle obbligazioni ucraine è salito all’iperbolico livello di 60,4%.
Ma andiamo a scoprire la graduatoria completa dei 10 paesi che sono a maggior rischio di default, secondo il ranking più recente di Bloomberg.
10 paesi che rischiano il default nel 2022
EL SALVADOR (interessi titoli di Stato: 31,8%)
GHANA (interessi titoli di Stato: 17,1%)
TUNISIA (interessi titoli di Stato: 32,1%)
PAKISTAN (interessi titoli di Stato: 16,8%)
EGITTO (interessi titoli di Stato: 13,2%)
KENYA (interessi titoli di Stato: 14,6%)
ARGENTINA (interessi titoli di Stato: 20,7%)
UCRAINA (interessi titoli di Stato: 60,4%)
BAHRAIN (interessi titoli di Stato: 6,6%)
NAMIBIA (interessi titoli di Stato: 9,4%)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED