10 paesi che quest’anno rischiano di fallire

I paesi con il più alto rischio di insolvenza nel 2022 sono quelli che Bloomberg ha classificato in base al cosiddetto ranking di vulnerabilità del debito sovrano.

10 paesi che quest'anno rischiano di fallire

Quando si parla di default del debito sovrano, noi italiani ci sentiamo sempre tirati in causa. Non per nulla l’Italia è uno dei paesi più indebitati del mondo. Tuttavia, in termini di ranking di vulnerabilità del debito sovrano, un parametro ideato da Bloomberg e che misura il rischio di insolvenza di un paese, l‘Italia non è tra gli stati nelle condizioni più critiche.

Il metro di misura in questione è basato su 4 parametri: i rendimenti dei titoli di Stato, lo spread di credit default swap (CDS) a 5 anni, gli interessi passivi in ​​percentuale sul PIL e il debito pubblico in percentuale sul PIL.

In questo modo è possibile rispondere alla domanda di quali paesi nel mondo siano a maggior rischio di default. Tra questi, spicca il caso dell’Ucraina, i cui titoli di stato sono stati svenduti per i timori che la Russia possa prendere il controllo del paese, rifiutandosi poi di rimborsare i debiti ucraini esistenti. Questo scenario ha provocato una svendita dei titoli di stato ucraini, spingendo il loro valore fino a quasi 30 centesimi di dollaro. Ciò significa che un’obbligazione con un valore nominale di 100 dollari può essere acquistata per 30 dollari. Inoltre, il rendimento medio delle obbligazioni ucraine è salito all’iperbolico livello di 60,4%.

Ma andiamo a scoprire la graduatoria completa dei 10 paesi che sono a maggior rischio di default, secondo il ranking più recente di Bloomberg.

10 paesi che quest'anno rischiano di fallire

10 paesi che rischiano il default nel 2022

EL SALVADOR (interessi titoli di Stato: 31,8%)

GHANA (interessi titoli di Stato: 17,1%)

TUNISIA (interessi titoli di Stato: 32,1%)

PAKISTAN (interessi titoli di Stato: 16,8%)

EGITTO (interessi titoli di Stato: 13,2%)

KENYA (interessi titoli di Stato: 14,6%)

ARGENTINA (interessi titoli di Stato: 20,7%)

UCRAINA (interessi titoli di Stato: 60,4%)

BAHRAIN (interessi titoli di Stato: 6,6%)

10º

NAMIBIA (interessi titoli di Stato: 9,4%)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***