I 10 paesi che producono quasi tutto il cobalto mondiale

La produzione di cobalto è un argomento sempre più caldo, data la sua importanza per il mercato degli autoveicoli elettrici, ma non solo.

Il cobalto è nell’occhio del ciclone elettrico. Infatti, il mercato dei veicoli elettrici (EV) ha fatto crescere l’entusiasmo per un metallo come il cobalto, elemento chiave delle batterie agli ioni di litio (insieme alla grafite e, naturalmente, al litio).

Con l’accelerazione del passaggio alle tecnologie pulite, le previsioni circa la domanda di cobalto sono orientate all’ottimismo, senza dimenticare però che gli esperti ricordano che anche la produzione è in aumento.

La produzione annua è cresciuta del 20%

Lo possiamo vedere chiaramente dagli ultimi dati dello US Geological Survey (USGS), da cui traspare una crescita della produzione mineraria globale nel 2021 di quasi il 20% rispetto all’anno precedente. Si è passati da 142.000 tonnellate di cobalto nel 2020 a 170.000 tonnellate nel 2021.

Il paese che contribuisce a gran parte della produzione mondiale è la Repubblica Democratica del Congo (RDC). Con le sue 120.000 tonnellate prodotte (+22.000 tonnellate rispetto al 2020) il paese si conferma la vera miniera di cobalto del mondo (70% della produzione globale), anche grazie alle sue due grandi miniere di Katanga e di Mutanda, gestite dalla multinazionale svizzera Glencore.

Addio al cobalto russo…

Per quanto sorprendente possa sembrare, tutti gli altri paesi produttori di cobalto messi assieme non riescono nemmeno lontanamente ad avvicinarsi alla produzione della RDC. La Russia, per esempio, secondo produttore mondiale di cobalto, produce soltanto 7.600 tonnellate grazie al gigante minerario russo Norilsk Nickel, tra i primi cinque produttori mondiali di questo minerale.

Proprio riguardo alla Russia e alle sue 250.000 tonnellate di riserve di cobalto, l’industria automobilistica europea aveva riposto speranze in un aumento della produzione russa per poter sviluppare fabbriche di batterie per veicoli elettrici in Europa. Purtroppo, la guerra in Ucraina e le sanzioni occidentali contro la Russia hanno fatto tramontare questa possibilità.

Chi produce più zinco nel mondo? Classifica dei 10 paesi produttori

I 10 paesi che producono quasi tutto il cobalto mondiale

REP. DEM. CONGO
120.000 tonnellate

RUSSIA
7.600 tonnellate

AUSTRALIA
5.600 tonnellate

FILIPPINE
4.500 tonnellate

CANADA
4.300 tonnellate

CUBA
3.900 tonnellate

PAPUA NUOVA GUINEA
3.000 tonnellate

MADAGASCAR
2.500 tonnellate

MAROCCO
2.300 tonnellate

10º CINA
2.200 tonnellate

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED