Finita la pandemia, che tipo di lavoro torneranno a fare persone esiliate a lavorare da casa? Quali saranno le professioni del nuovo futuro lavorativo?
Le risposte a queste domande sono tutte contenute in una serie di studi del Cognizant Center for the Future of Work circa i nuovi ruoli che emergeranno nel prossimo decennio e che saranno centrali per le aziende e per i dipendenti di tutto il mondo. Considerando anche che il COVID-19 ha accelerato il tempo e alcuni lavori del futuro stanno diventando lavori del presente.
La graduatoria che segue riporta proprio le prime 10 nuove professioni emergenti sulla scia della pandemia. Non preoccupatevi se vi sembrano lavori un po’ marziani, prima di quanto riusciate ad immaginare vi sembreranno assolutamente normali.
1ºRESPONSABILE LAVORO REMOTO
Prima del 2020, si stima che meno del 5% delle aziende avesse procedure o piani per il lavoro remoto. Oggi, con il lavoro a distanza diventato in molti casi la norma, le aziende vogliono applicare le lezioni apprese per ottimizzare l’esperienza di lavoro da casa. I responsabili del lavoro remoto (Work from Home Facilitator) si occupano proprio di questo.
2ºCONSULENTE FITNESS
Dopo mesi di lockdown e inattività fisica, abbiamo accumulato chili e grasso di troppo, una maledizione sia per la salute che per l’aspetto fisico in vista dell’estate. A parte i dispositivi indossabili digitali che aiutano ad acquisire una maggiore responsabilità per la propria forma fisica, in questi mesi sono cresciute di circa il 30% le richieste di consulenti fitness, per aiutare le persone a recuperare la silhouette perduta.
3ºPROGETTISTA PER SMART HOMES
Una lezione che molte persone hanno imparato del virus è che “la casa è il loro castello“. Chi si occupa di smart homes (case intelligenti) progetta o adatta spazi dedicati al lavoro remoto, con router, isolamento acustico, ingressi separati e schermi a parete. È il professionista che trasforma un angolo della casa in un ufficio ospitale e funzionante.
4ºCONSULENTE PER LA FORMAZIONE DI PERSONALE IN XR IMMERSION
Per la formazione dei dipendenti e la collaborazione tra gruppi di lavoro, si sta facendo strada la XR immersion (extended reality immersion), cioè una realtà virtuale in cui gli utenti si immergono in un mondo puramente virtuale. Si tratta di una tecnologia che permette di rendere i dipendenti produttivi in breve tempo, anche da remoto.
5ºARCHITETTO PER AMBIENTI LAVORATIVI
Tutto, dagli spostamenti in ascensore alla disposizione degli uffici post-pandemia, sta per subire un profondo ripensamento. L’importanza di progettare luoghi sicuri e confortevoli per i dipendenti di un’azienda è diventato prioritario e i professionisti che se ne occupano sono diventati indispensabili.
6ºALGORITHM BIAS AUDITOR
La nostra vita sta diventando sempre più online, dal lavoro al tempo libero. Perciò sono gli algoritmi a fornire un vantaggio competitivo per le aziende di tutto il mondo, anche quando si tratta di assumere persone. Le grosse aziende usano ormai algoritmi per questo processo ma, a volte, gli algoritmi si rivelano avere pregiudizi ed essere discriminatori. Perciò la figura umana dell’Algorithm Bias Auditor aiuta a contenere gli errori dell’algoritmo preposto alle assunzioni del personale.
7ºDATA DETECTIVE
Nell’ambito delle tecnologie dell’informazioni, i data scientist rimangono i più richiesti e non ce ne sono a sufficienza per soddisfare la domanda. Nello specifico, i data detective sono analisti che scoprono nuove conoscenze e informazioni nei dati in possesso di un’azienda.
8ºCYBER CALAMITY FORECASTER
La capacità di prevenire attacchi informatici o eventi disastrosi per una rete informatica sono nel bagaglio professionale di un Cyber Calamity Forecaster. La richiesta di questi professionisti è in grande crescita.
9ºARCHITETTO PER LE ALTE MAREE
La sfida globale del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare impegnerà l’umanità per molti anni a venire. Gli architetti per le alte maree lavorano proprio in questo contesto, laddove ci sono i più grandi progetti di ingegneria civile.
10ºMANAGER DEL TEAM UOMO-MACCHINA
L’aumento dei robot sul posto di lavoro non accenna a diminuire. Di conseguenza, diventa importante qualcuno che gestisca professionalmente le relazioni tra persone e robot, per creare forme di collaborazione che contribuiscano al successo aziendale. Questo qualcuno sono proprio i manager del team uomo-macchina (Human-Machine Teaming Manager).
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED