Non importa in quale luogo del mondo ci si trovi, perché ovunque, per una grande opera immobiliare, vale sempre la stessa legge: si sa quando inizia e non si sa quando finirà.
Tra la posa della prima pietra e il termine dei lavori possono sorgere decine di problemi e controversie che possono far lievitare enormemente sia i tempi che i costi previsti.
I grandi edifici, grattacieli o palazzi che siano, devono avere requisiti strutturali speciali, a prova di terremoti e con standard di sicurezza superiori alla media degli altri immobili. Ma, anche se tutto viene conteggiato nel budget di spesa iniziale, gli edifici più costosi del mondo testimoniano che i costi a consuntivo sono sempre significativamente superiori a quanto preventivato.
A New York il più costoso del mondo
Così come l’One World Trade Center, l’edificio più costoso del mondo e conosciuto anche come Freedom Tower, iniziato nel 2004 e terminato nel 2013 al posto delle Twin Tower, distrutte negli attentati dell’11 settembre 2001. Il costo previsto era di 3.000 milioni di dollari, ma la cifra finale è salita a 3.900 milioni di dollari.
Non c’è nessun edificio italiano tra la Top 10 ma, nella classifica completa che comprende 200 edifici nel mondo, troviamo in 187^ posizione il grattacielo della Regione Piemonte a Torino, costato 275,6 milioni di dollari.
Ma ecco la graduatoria dei 10 edifici più costosi del mondo, secondo gli ultimi dati dell’indice Emporis.
- ONE WORLD TRADE CENTER, New York (3.900 milioni di dollari)
- EMIRATES PALACE, Abu Dhabi (3.000 milioni di dollari)
- PALAZZO DEL PARLAMENTO, Bucarest (3.000 milioni di dollari)
- WYNN LAS VEGAS, Las Vegas (2.700 milioni di dollari)
- SHANGHAI TOWER, Shanghai (2.400 milioni di dollari)
- THE VENETIAN MACAO, Macao (2.400 milioni di dollari)
- ROYAL ADELAIDE HOSPITAL, Adelaide (2.100 milioni di dollari)
- GOLDMAN SACHS HEADQUARTERS, New York (2.100 milioni di dollari)
- THE PALAZZO, Las Vegas (1.900 milioni di dollari)
- THE SHARD, Londra (1.900 milioni di dollari)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED