I 10 edifici più costosi del mondo

Nella lista degli edifici più costosi del mondo c’è anche un grattacielo costruito in Italia: il palazzo della Regione Piemonte, costato una cifra davvero enorme…

Non importa in quale luogo del mondo ci si trovi, perché ovunque, per una grande opera immobiliare, vale sempre la stessa legge: si sa quando inizia e non si sa quando finirà.

Tra la posa della prima pietra e il termine dei lavori possono sorgere decine di problemi e controversie che possono far lievitare enormemente sia i tempi che i costi previsti.

I grandi edifici, grattacieli o palazzi che siano, devono avere requisiti strutturali speciali, a prova di terremoti e con standard di sicurezza superiori alla media degli altri immobili. Ma, anche se tutto viene conteggiato nel budget di spesa iniziale, gli edifici più costosi del mondo testimoniano che i costi a consuntivo sono sempre significativamente superiori a quanto preventivato.

A New York il più costoso del mondo

Così come l’One World Trade Center, l’edificio più costoso del mondo e conosciuto anche come Freedom Tower, iniziato nel 2004 e terminato nel 2013 al posto delle Twin Tower, distrutte negli attentati dell’11 settembre 2001. Il costo previsto era di 3.000 milioni di dollari, ma la cifra finale è salita a 3.900 milioni di dollari.

Non c’è nessun edificio italiano tra la Top 10 ma, nella classifica completa che comprende 200 edifici nel mondo, troviamo in 187^ posizione il grattacielo della Regione Piemonte a Torino, costato 275,6 milioni di dollari.

Ma ecco la graduatoria dei 10 edifici più costosi del mondo, secondo gli ultimi dati dell’indice Emporis.

I 10 edifici più costosi del mondo
  1. ONE WORLD TRADE CENTER, New York (3.900 milioni di dollari)
  2. EMIRATES PALACE, Abu Dhabi (3.000 milioni di dollari)
  3. PALAZZO DEL PARLAMENTO, Bucarest (3.000 milioni di dollari)
  4. WYNN LAS VEGAS, Las Vegas (2.700 milioni di dollari)
  5. SHANGHAI TOWER, Shanghai (2.400 milioni di dollari)
  6. THE VENETIAN MACAO, Macao (2.400 milioni di dollari)
  7. ROYAL ADELAIDE HOSPITAL, Adelaide (2.100 milioni di dollari)
  8. GOLDMAN SACHS HEADQUARTERS, New York (2.100 milioni di dollari)
  9. THE PALAZZO, Las Vegas (1.900 milioni di dollari)
  10. THE SHARD, Londra (1.900 milioni di dollari)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED