Chanel è indiscutibilmente una delle migliori case di moda del mondo. Ogni volta che rilascia una borsa o un profumo, diventano subito delle icone della moda.
Il genio che ha improntato il successo di questa maison è stata Coco Chanel che, con le sue creazioni, ha trasformato l’intero panorama della moda mondiale. Lei stessa ammise “Ho creato lo stile più conosciuto al mondo, perché la moda è effimera, ma lo stile è eterno“.
Nata nel 1883, Chanel è stata inizialmente influenzato dalla moda maschile, creando giacche e cappotti da uomo. In un periodo in cui le donne portavano solo gonne e vestiti, creò i suoi pantaloni per donne, prendendo lo stile maschile e dandogli una piega femminile.
Certamente, Coco Chanel è più famosa per alcune delle sue borse, come la The Boy Bag e la Quilted Bag 2.55. Come tutti i suoi pezzi, queste borse sono state in voga per molti decenni e, ancor oggi, sono molto ambite, oltre che molto costose.
Scegliere le creazioni più importanti e iconiche di questo mostro sacro della moda è un’impresa ardua e, soprattutto, può risultare incompleta. Tuttavia, pur correndo il rischio di tralasciare qualche pezzo sublime, abbiamo redatto la classifica delle 10 creazioni di Chanel che sono diventate un’icona nel mondo della moda.
10BOY BAG
Coco Chanel ha progettato questa borsa semplice ma elegante, affinché fosse comoda e dalle piccole dimensioni. Ha preso ispirazione dal suo amante, Arthur Capel, il cui soprannome era “Boy“.
9QUILTED BAG 2.55
Alcune delle borse di Chanel sono caratterizzate da un design lussuoso, come nel caso della 2.55. Nel febbraio 1955, in commemorazione del suo quinto anniversario, la borsa fu aggiornata e riprodotta, motivo per cui è oggi conosciuta come 2.55.
8BRETON TOP
Il top bretone era la divisa della marina francese negli anni ’50 del XIX secolo. Questa maglietta entrò a far parte della collezione nautica di Coco Chanel nel 1917, introducendo anche per le donne la camicia casual. È diventata così popolare che James Dean, Pablo Picasso, Kate Moss, Brigitte Bardot e Alexa Chung l’hanno indossata.
TWEED JACKET
Chanel è sempre stata influenzata dalla moda maschile. Amava il blazer di tweed sugli uomini, tanto che iniziò a creare giacche di tweed da donna nel 1924. Ma fu solo nel 1954, che creò quella che sarebbe diventata la giacca di tweed più famosa del mondo. Tra l’altro, Brigitte Bardot e Grace Kelly l’hanno indossata in varie occasioni.
6CHANEL NO. 5
Negli anni ’20, Coco Chanel si lasciò rapire dal profumo pulito del sapone e della pelle appena lavata, tanto che decise di creare il proprio profumo. Proprio il famoso Chanel no. 5, lanciato il 5 maggio 1921.
5CLASSIC FLAP BAG
Questa borsa fu introdotta per la prima volta da Karl Lagerfeld, quando venne assunto dalla Chanel nel 1983. Pur mantenendo la stessa silhouette dell’originale 2.55, aggiunse anche l’iconico logo CC ad incastro.
4CAMERA BAG
Camera Case è apparsa per la prima volta nelle collezioni Chanel negli anni ’80. Inoltre, in ogni borsa, una delle più piccole realizzate, c’è un simbolo portafortuna, ispirato al fatto che Coco era molto superstiziosa.
3DIAMOND QUILTED URBAN SPIRIT
Lo zaino Chanel, che faceva parte delle collezioni autunno/inverno 2016, ha dimostrato che anche uno zaino può essere di grande stile.
2J12 XS
È Karl Lagerfeld ad aver creato la collezione di orologi Chanel J12 XS. L’ispirazione per questo orologio nero è una ragazza in moto, ragione per la quale viene fornito con guanti senza dita in pelle di agnello nera e polsini in pelle. Ma il J12 XS ha anche la lunetta e il cinturino incastonati con diamanti.
TAILLER CHANEL
Il classico abito da donna Chanel, raffinato e sofisticato, divenne famoso quando l’attrice Ina Claire lo indossò sulla copertina di una rivista. In seguito è stato copiato da quasi tutte le case di moda.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED