Top Music: i 10 artisti con più vendite di tutti i tempi

Nel mondo della musica si discute spesso di quale sia la casa discografica o l’artista migliore di tutti i tempi. Per decidere, si fa spesso riferimento alle vendite discografiche, che però non sono sempre dichiarate con precisione.

L’industria globale della musica costituisce un business da circa 16 miliardi di dollari all’anno (2016), anche dopo aver registrato un calo del 40% rispetto ai precedenti 15 anni.

Un business che vede il predominio degli anglosassoni, sia come case discografiche che come artisti. Soprattutto tra gli artisti musicali, in termini di vendite, non c’è proprio competizione con il resto del mondo: tra i primi 10 artisti che più hanno venduto, quattro sono inglesi e sei americani.

La più famosa rock band inglese della storia della musica occupa il primo posto nella classifica, ma c’è qualcuno, tra gli artisti di questo secolo, che potrebbe presto insidiare questa leadership che dura da decenni.

Nella graduatoria che leggerete, troverete i numeri delle vendite, i cui dati provengono dal sistema internazionale Music Recording Sales Certification. Senza entrare nei dettagli di questo sistema, basta sapere che tutte le vendite registrate e certificate sono certe e includono vendite di album, singoli, compilation, video musicali e download. Tuttavia, non sono complete.

Infatti, l’adozione del Music Recording Sales Certification è avvenuta in tempi diversi a seconda dei vari paesi del mondo. Per esempio, in Italia, la certificazione delle vendite di dischi non esisteva prima del 1990.

Perciò, le vendite dei vari artisti, quasi sempre, sono in realtà molto superiori a quelle riportare secondo il Music Recording Sales Certification. Per esempio, i Beatles, secondo la BBC News, avrebbero venduto 600 milioni di copie, così come Elvis Presley.

In ogni caso, rifacendosi al Music Recording Sales Certification, la Top Music dei 10 artisti musicali con più vendite di tutti i tempi è la seguente:

Top Music: i 10 artisti con più vendite di tutti i tempi
  1. THE BEATLES — 271,1 milioni di vendite discografiche
  2. RIHANNA — 238 milioni di vendite discografiche
  3. ELVIS PRESLEY — 212,6 milioni di vendite discografiche
  4. MICHAEL JACKSON — 185 milioni di vendite discografiche
  5. MADONNA — 170,6 milioni di vendite discografiche
  6. ELTON JOHN — 169,3 milioni di vendite discografiche
  7. LED ZEPPELIN — 139,8 milioni di vendite discografiche
  8. MARIAH CAREY — 137 milioni di vendite discografiche
  9. CELINE DION — 127 milioni di vendite discografiche
  10. QUEEN — 121,3 milioni di vendite discografiche

Anche se non compare in classifica, il musicista italiano con più vendite in assoluto è Andrea Bocelli, con 70 milioni di vendite discografiche stimate. Ma la maggior parte di esse non sono però incluse nel Music Recording Sales Certification. Ciò nonostante, rimane il maggior artista solista di successo nella storia della musica classica.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.