I 10 musicisti più ricchi del mondo

È più ricco Paul McCartney o Madonna? Dagli ultimi dati di Forbes sui musicisti più ricchi del mondo non ci sono dubbi: Paul McCartney batte quasi tutti…

I 10 musicisti più ricchi del mondo


Non sono molti i musicisti che raggiungono una fama mondiale e, una volta arrivati in vetta, si ritrovano con un patrimonio considerevole.

Tra canzoni in cima a tutte le classifiche di ascolto, contratti di sponsorizzazione e l’approfondita conoscenza del business musicale grazie a cui avviare proprie etichette discografiche, un cantante famoso riesce a guadagnare cifre enormi.

La maggior parte di loro è riuscita ad accumulare patrimoni da centinaia di milioni di dollari ma, due di loro sono riusciti addirittura ad entrare nel club dei miliardari.

Grazie all’ultima graduatoria di Forbes (2019), sappiamo esattamente quali sono i musicisti più ricchi del mondo, i primi dieci dei quali potrete trovarli nella classifica seguente.

10

MARIAH CAREY (patrimonio: 535 milioni di dollari)

Mariah Carey

A differenza di alcuni suoi colleghi, Mariah Carey ha guadagnato soldi quasi interamente grazie il suo lavoro nella musica e nel cinema. Dal suo debutto nel 1988, ha venduto oltre 200 album in tutto il mondo e ha vinto cinque Grammy. La sua “All I Want For Christmas Is You” è una delle canzoni di Natale più amate e più vendute di tutti i tempi.

9

MADONNA (patrimonio: 590 milioni di dollari)

Madonna

Anche se Madonna ha fatto il suo debutto musicale negli anni ’80, la sua vena creativa e la voglia di reinventarsi continuamente, l’ha mantenuta sulla cresta dell’onda per quattro decenni. Oltre ai successi musicali, ha collezionato due premi Golden Globe: uno per il suo ruolo protagonista nel film Evita (1996) e un altro per la migliore canzone originale nel film W.E. – Edward e Wallis (2011).

8

BONO (patrimonio: 700 milioni di dollari)

Bono

Paul David Hewson, noto anche con lo pseudonimo di Bono Vox, ha raggiunto la fama con gli U2. Ma, oltre ai successi musicali, Bono si è fatto un nome anche come filantropo e come uomo d’affari.

7

DR. DRE (patrimonio: 740 milioni di dollari)

Dr Dre

Ha iniziato la carriera nel settore musicale come rapper con il gruppo NWA, noto per canzoni con testi piuttosto violenti. Negli ultimi anni, Dr. Dre ha condotto una vita più tranquilla, lontano dai riflettori pubblici.

6

CELINE DION (patrimonio: 800 milioni di dollari)

Celine Dion

È la musicista femminile più ricca del mondo, divenuta famosa nel 1997 per la colonna sonora di Titanic. Da allora, la sua carriera non si è più fermata e ha vinto ben cinque premiGrammy.

5

SEAN COMBS (patrimonio: 825 milioni di dollari)

Sean Combs

Conosciuto anche come Diddy, questo celebre artista hip hop è stato capace di diversificare i guadagni. Oltre all’attività di rapper e produttore ha intrapreso affari nel settore dell’abbigliamento e dei profumi.

4

HERB ALPERT (patrimonio: 850 milioni di dollari)

Herb Alpert

Ha iniziato la carriera come compositore e strumentista del gruppo Herb Albert & The Tijuana Brass. Come McCartney e Madonna, Herb Alpert è rimasto sul palcoscenico musicale per decenni, vincendo anche nove premi Grammy.

3

JAY-Z (patrimonio: 900 milioni di dollari)

Jay Z

Nel corso della sua carriera ha vinto diciannove Grammy e ha venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo. Ha iniziato come rapper e continua a rappare, ma è anche un imprenditore di successo.

2

PAUL MCCARTNEY (patrimonio: 1,2 miliardi di dollari)

Paul McCartney

Con una discografia che include diritti d’autore per oltre 25.000 canzoni e una carriera musicale che dura da sei decenni, è facile capire perché questo ex Beatle sia diventato miliardario.

1

ANDREW LLOYD WEBER (patrimonio: 1,28 miliardi di dollari)

Andrew Lloyd Webber

Andrew Lloyd Webber, il musicista più ricco del mondo, è diventato sinonimo del mondo di Broadway. Alcuni dei suoi lavori più famosi sono stati musical come Cats, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Evita, Phantom Of The Opera e Jesus Christ Superstar.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend