Terza-pagina

Le 10 città dove si vive meglio nel mondo (2017)

Da 19 anni la Mercer redige la classifica delle migliori 10 città del mondo. Anche quest’anno, la palma d’oro della migliore spetta all’incantevole Vienna.

Quale la città migliore del mondo? Beh, naturalmente dipende da quale punto di vista…

Mercer, società internazionale di consulenza e selezione del personale, ha esaminato la questione dal punto di vista di un espatriato. Per un espatriato, le infrastrutture di una città sono determinanti per la qualità della vita e Singapore, sotto questo aspetto, batte tutte le città del mondo. Ma considerando la qualità complessiva della vita, Vienna è la numero uno, per l’ottavo anno consecutivo.

Nonostante un aumento dell’instabilità politica e finanziaria, è l’Europa il continente con il maggior numero di città con la più alta qualità di vita al mondo.

Lo studio annuale della Mercer, il diciannovesimo, resta un importante strumento per le multinazionali per decidere dove stabilire sedi all’estero e dove inviare lavoratori espatriati. Le città che offrono un facile accesso ai mezzi di trasporto, affidabilità nelle forniture di energia elettrica e acqua potabile, sono solo alcuni tra i fattori che determinano se una sede di lavoro è disagiata o meno e, quindi, quanto dovranno essere alti gli incentivi salariali per trovare personale disposto a viverci.

Le città prese in esame sono state 450, analizzate secondo 39 fattori, raggruppati in dieci categorie: contesto politico e sociale, ambiente economico, ambiente socio-culturale, considerazioni mediche e sanitarie, le scuole e l’istruzione, i servizi pubblici e i mezzi di trasporto, attività ricreative, beni di consumo, housing e ambiente naturale.

Tutto ciò considerato, ecco la classifica 2017 delle prime 10 città dove si vive meglio nel mondo.

1

VIENNA (Austria)

2

ZURIGO (Svizzera)

3

AUCKLAND (Nuova Zelanda)

4

MONACO (Germania)

5

VANCOUVER (Canada)

6

DUSSELDOLF (Germania)

7

FRANCOFORTE (Germania)

8

GINEVRA (Svizzera)

9

COPENHAGEN (Danimarca)

10

BASILEA (Svizzera) e SIDNEY (Australia)

Prima città degli Stati Uniti è San Francisco (29^ posizione), mentre in Medio Oriente e Africa primeggia Dubai (74^ posizione).

Lontana dalla vetta della classifica troviamo Roma (57^ posizione) e, in ultima e 231^ posizione, Bagdad (Iraq).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend