Le 10 banche più sicure della Cina nel 2017

L’ultima classifica di Global Finance fotografa le banche cinesi in base al punteggio di almeno una delle tre principali agenzie di rating del mondo.

Anche in Cina, come nel resto del mondo, non tutte le banche sono uguali, soprattutto in termini di sicurezza.

Infatti, il sistema bancario cinese comprende alcuni tra gli istituti bancari più sicuri del mondo e altri che vengono classificati come sub-investment grade, che si potrebbe tradurre in un “meglio stare alla larga“.

Le due banche più sicure, China Development Bank e Agricultural Development Bank of China, compaiono nella classifica Global 50 Safest Banks, rispettivamente, al 47° e al 49° posto.

Il sistema bancario cinese, durante gli anni novanta e duemila, ha subito grossi cambiamenti. Le banche, adesso, funzionano un po’ più in maniera simile alle banche occidentali anche se, il settore è ancora nelle mani dello Stato, che possiede i quattro più grandi istituti del paese: la Bank of China, la China Construction Bank, la Industrial and Commercial Bank of China e la Agricultural Bank of China. Tutte quattro tra le più grandi banche e tra le più grandi aziende del mondo. La Banca Centrale del paese è la People’s Bank of China.

La seguente graduatoria, redatta da Global Finance, delle 10 banche più sicure della Cina nel 2017, riporta, nell’ordine, il rating di Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s.

Le 10 banche più sicure della Cina nel 2017
  1. CHINA DEVELOPMENT BANK: A+ / A1 / AA-
  2. AGRICULTURAL DEVELOPMENT BANK OF CHINA: A+ / A1 / AA-
  3. EXPORT-IMPORT BANK OF CHINA: A+ / A1 / AA-
  4. INDUSTRIAL AND COMMERCIAL BANK OF CHINA: A / A1 / A
  5. CHINA CONSTRUCTION BANK: A / A1 / A
  6. BANK OF CHINA: A / A1 / A
  7. AGRICULTURAL BANK OF CHINA: A / A2 / A
  8. BANK OF COMMUNICATIONS: A / A2 / A-
  9. CHINA MERCHANTS BANK: BBB / Baa1 / BBB+
  10. SHANGHAI PUDONG DEVELOPMENT BANK: BBB / Baa2 / BBB

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED