Le ultime e più importanti tendenze dell’Intelligenza Artificiale

Appena pubblicati da Gartner, ecco i cinque più importanti trend nell’Intelligenza Artificiale. Per molte aziende, saranno un vantaggio competitivo nei prossimi 5-10 anni.

L’Intelligenza Artificiale (AI) è stata per decenni una promessa incompiuta. Ma adesso, sembra stia accelerando a rotta di collo.

Per esempio, i ricercatori della North Carolina State University (Stati Uniti) hanno creato una tecnica che ha ridotto i tempi di addestramento proprio per l’AI fino al 60% . Ciò è stato ottenuto applicando il sensitive hashing, un algoritmo distintivo. Un altro esempio? I ricercatori del Center for Computational Astrophysics del Flatiron Institute (Stati Uniti) sono riusciti a creare una simulazione dell’universo generata dall’Intelligenza Artificiale.

Di certo, per le aziende, le applicazioni AI forniranno un vantaggio competitivo di non poco conto. Con questo in mente, Gartner, leader mondiale nella consulenza strategica, ha identificato le 5 principali tendenze dell’Intelligenza Artificiale nel prossimo decennio. Ecco quali sono…

1

ANALISI AVANZATA

Con questo termine abbastanza generico ci si riferisce a diversi sottoinsiemi di analisi dei dati come l’Intelligenza Artificiale, l’apprendimento automatico, i big data e l’analisi predittiva. Alla base dell’analisi avanzata c’è l’analisi dei dati svolta in modo autonomo o semi-autonomo da un computer. Qualcosa che comporta anche l’uso di applicazioni con una grande quantità di dati.

Ad esempio, si fa riferimento ad applicazioni come il riconoscimento facciale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la navigazione autonoma e i veicoli autonomi.

2

TECNOLOGIE DEI SENSORI

L’internet delle cose (IoT) continua ad espandersi, dall’elettronica alle città intelligenti. Le tecnologie dei sensori, a loro volta, lo hanno seguito. Inoltre, il connubio tra Intelligenza Artificiale e sensori sta fornendo alle macchine una visione e una versatilità maggiori. L’impatto, sia sui consumatori che sulle aziende, sarà di vasta portata.

Ad esempio, l’Università di Waterloo (Canada) ha recentemente pubblicato un documento sullo sviluppo di sensori basati sull’Intelligenza Artificiale che monitorano la qualità dell’acqua. In questo modo ha riportato una precisione di rilevamento del 99,9%.

3

INTELLIGENZA UMANA AUMENTATA

L’intelligenza umana aumentata è una tecnologia che si concentra sul miglioramento dei sistemi cognitivi e fisici umani. L’esempio più noto a riguardo è Neuralink, di Elon Musk. Neuralink è un’interfaccia cervello-computer progettata per controllare computer, dispositivi medici e altri apparecchi attraverso il pensiero umano.

Altre tecnologie che operano all’interno dell’intelligenza umana aumentata sono, oltre all’Intelligenza Artificiale, i biochip, le biotecnologie e gli spazi di lavoro immersivi.

4

SISTEMI DIGITALI

Questa tecnologia comprende sia il cosiddetto internet decentralizzato che le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). Gli esempi più comuni di sistemi digitali sono bitcoin ed ethereum. Molte criptovalute rientrano in questa categoria, poiché operano all’interno di un sistema decentralizzato senza un’autorità centrale.

Il grande vantaggio di questi sistemi è nella rimozione degli intermediari, cosa che crea un sistema trasparente e inalterabile che può essere utilizzato in molteplici settori come l’agricoltura, la finanza o la sanità.

5

INFORMATICA POST-CLASSICA

Si considera, dopo ormai 40 anni, che l’informatica classica sia arrivata alle sue fasi finali. Lascerà il posto all’informatica post-classica, che usa infrastrutture completamente nuove, inclusa l’informatica quantistica. Oggi siamo ancora agli inizi, ma i computer quantistici sono in grado di risolvere gli algoritmi quantistici in modo esponenzialmente più veloce dei computer classici.

Anche le tecnologie 5G, la stampa 3D e i sistemi in orbita terrestre bassa rientrano in questo segmento.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED