I rottami di alluminio se la passano male senza la Cina che compra

I prezzi dei rottami di alluminio sono diminuiti drasticamente nel secondo trimestre anche a causa della domanda di esportazioni quasi scomparsa. Adesso, gli acquirenti si aspettano ulteriori ribassi…

I prezzi europei del rottame di alluminio sono diminuiti mediamente di quasi il 20% dal 1 aprile al 12 maggio (stima Argus Media).

Certamente, nessuno sperava che i rottami passassero indenni attraverso in crollo dei prezzi dell’alluminio primario al London Metal Exchange (LME), sceso del 22,61% dal 1 aprile al 12 maggio. Tuttavia, qualcuno sperava che la domanda di esportazione di rottame potesse attenuare il ribasso, ma così non è stato.

Lo sbocco cinese si è interrotto

Le esportazioni sono scese dall’inizio del secondo trimestre, mentre le imprese automobilistiche continuano a soffrire per la carenza di semiconduttori e, specificatamente in Europa, per la mancanza di parti di sistemi di cavi dall‘Ucraina.

Quando il mercato europeo rallentava, negli anni passati, erano gli acquirenti asiatici a comprare i rottami dell’Europa e del Regno Unito. In particolare, era l’India che comprava per poi vendere prodotti come i pani di secondario alla Cina. Ma, adesso, questo sbocco si è interrotto a causa della politica cinese zero-Covid che ha messo in gabbia lavoratori e i consumatori in tutto il paese, uccidendo la domanda.

Se guardiamo al mercato europeo dei rottami nel suo complesso, ci accorgiamo che le esportazioni hanno sempre giocato un ruolo determinante, visto che in molti paesi vengono prodotti più scarti di quelli utilizzati. Per l’Europa (Regno Unito compreso) le esportazioni hanno tradizionalmente rappresentato molte più vendite rispetto a quelle dei mercati locali.

Troppa offerta e scarsa domanda: i prezzi scenderanno ulteriormente

Perciò, se la domanda internazionale di rottame (soprattutto dall’India e dalla Cina) non si riprenderà, i prezzi del rottame di alluminio scenderanno ulteriormente sulla base di un’ampia offerta contro una domanda insufficiente. Ciò a prescindere da un’eventuale ripresa dei prezzi LME dell’alluminio.

In queste condizioni, risulta più chiaro il motivo per cui molti acquirenti di rottame si stanno trattenendo da ulteriori acquisti spot nel breve termine, tanto più se hanno già acquistato metallo prima che i prezzi scendessero.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED