I prezzi dell’alluminio scendono per il sesto giorno consecutivo. Pesa la debole domanda in Cina

Cover Notizie Flash Alluminio

Il prezzo dell’alluminio al London Metal Exchange (LME) è in caduta per il sesto giorno consecutivo (2.460 dollari per tonnellata), avendo perso 71,5 dollari a tonnellata. Anche a Shanghai (SHFE) ha lasciato sul terreno 21 dollari per tonnellata.

Le preoccupazioni sulle deboli prospettive della domanda in Cina stanno schiacciando il mercato. La crescita economica cinese ha rallentato al 4,7% nel secondo trimestre, il ritmo più lento dal primo trimestre del 2023 e al di sotto delle previsioni del 5,1%.

Questa lenta crescita, insieme ai deboli numeri dei prestiti bancari al di sotto delle aspettative a giugno, evidenzia che nel paese la domanda è molto debole.

Al contrario, a giugno, la produzione di alluminio primario della Cina è aumentata del 6,2% anno su anno, raggiungendo 3,67 milioni di tonnellate metriche (si tratta di un livello mensile record). Questo aumento è stato guidato da profitti in crescita per i produttori che hanno beneficiato dell’impennata dei prezzi dell’alluminio dovuta ai fondi d’investimento che hanno comprato nel settore dei metalli di base.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED