Il gas naturale non è una risorsa infinita e rinnovabile. Secondo una stima, con gli attuali ritmi di consumo le riserve di gas naturale sarebbero sufficienti per altri 53 anni anche se rimane difficile determinare quante fonti non sfruttate siano rimaste nel mondo.
Anche in un periodo storico in cui molti paesi stanno cercando di passare ad un’economia senza emissioni di carbonio, il gas naturale rimane un importante combustibile energetico. Secondo i più recenti dati di Statista, la produzione globale di gas naturale è rimasta abbastanza stabile nel 2022 (4,09 trilioni di metri cubi). Tuttavia, tra i paesi produttori, ci sono state importanti variazioni che hanno riguardato la Russia (-12%) e gli Stati Uniti, la cui produzione continua a crescere da dieci anni e che sono diventati il più grande esportatore mondiale di gas naturale liquefatto (GNL) grazie alle vendite in Europa.
Stati Uniti e Russia i maggiori produttori
Facile immaginare che siano proprio gli Stati Uniti a detenere la leadership tra i produttori di gas mondiali. Rappresentano quasi un quarto della produzione globale (1.030 miliardi di metri cubi), con un aumento produttivo di oltre 350 miliardi di metri cubi negli ultimi dieci anni. Una crescita dovuta soprattutto al crescente costo del carbone e ai progressi nella tecnologia di estrazione come la perforazione orizzontale e la fratturazione idraulica (fracking).
Alle spalle degli USA troviamo la Russia, che detiene anche le più grandi riserve note di gas naturale del pianeta, con il gruppo energetico statale Gazprom che detiene una quota del 16,3% delle riserve globali di gas naturale.
Ma non ci sono soltanto Stati Uniti e Russia come serbatoi di gas naturale per il mondo. Secondo Enerdata, quelli che seguono sono stati i 10 principali paesi produttori di gas naturale nel 2022.
I primi 10 paesi produttori di gas naturale
STATI UNITI (Produzione: 1.030 miliardi di metri cubi)
RUSSIA (Produzione: 699 miliardi di metri cubi)
IRAN (Produzione: 244 miliardi di metri cubi)
CINA (Produzione: 219 miliardi di metri cubi)
CANADA (Produzione: 205 miliardi di metri cubi)
QATAR (Produzione: 170 miliardi di metri cubi)
AUSTRALIA (Produzione: 162 miliardi di metri cubi)
NORVEGIA (Produzione: 128 miliardi di metri cubi)
ARABIA SAUDITA (Produzione: 105 miliardi di metri cubi)
ALGERIA (Produzione: 102 miliardi di metri cubi)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED