Quanta CO2 produciamo a persona? I 10 paesi dove se ne emette di più

Anche se la Cina è il principale paese emettitore di CO2, l’americano medio ne produce 14,4 tonnellate all’anno contro le 7,7 tonnellate di un cinese.

Quanta CO2 produciamo a persona? I 10 paesi dove se ne emette di più

Il cambiamento climatico che minaccia il mondo sembra in gran parte provocato dalle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Mentre le conseguenze del cambiamento climatico colpiranno tutti gli abitanti del pianeta, a partire da chi vive nelle zone costiere o in quelle più aride, le responsabilità non sono equamente suddivise.

Alcuni paesi, come Cina, India e Russia sono tra i maggiori produttori di CO2 e continueranno ad esserlo per un po’ di anni. Tuttavia, se esaminiamo le emissioni pro-capite, il fenomeno appare sotto una luce diversa. Per farlo ci aiutano i dati di AQAL Group e della IEA (International Energy Agency), che raccolgono i paesi e le aree con il più alto tasso di emissioni pro capite di CO2 nel 2021.

È interessante notare come tutti questi numeri siano più di tre volte superiori alla media globale del 2019 (4,4 tonnellate a persona). Inoltre, esiste una forte relazione tra la ricchezza e i livelli di emissioni di CO2 pro capite, tanto che ci potremmo aspettare che i paesi con standard di vita elevati abbiano un’impronta di carbonio elevata.

In realtà, i dati mostrano differenze significative anche tra paesi con standard di vita simili. Molti paesi in Europa, ad esempio, hanno emissioni molto inferiori rispetto a Stati Uniti, Canada o Australia.

Di seguito troverete la classifica dei 10 paesi con le più alte emissioni pro capite di CO2 nel mondo, con in testa i Paesi Arabi Mediorientali e cioè Bahrain, Oman, Kuwait, Qatar ed Emirati Arabi Uniti.

Emissioni pro capite di CO2 nel mondo (2021): Top 10
  1. PAESI ARABI MEDIOORIENTALI: 19,5 tonnellate all’anno
  2. CANADA: 15,2 tonnellate all’anno
  3. ARABIA SAUDITA: 14,5 tonnellate all’anno
  4. STATI UNITI: 14,5 tonnellate all’anno
  5. AUSTRALIA e NUOVA ZELANDA: 13,6 tonnellate all’anno
  6. RUSSIA: 11,4 tonnellate all’anno
  7. COREA DEL SUD: 11,3 tonnellate all’anno
  8. KAZAKISTAN e TURKMENISTAN: 11,2 tonnellate all’anno
  9. TAIWAN: 10,8 tonnellate all’anno
  10. GIAPPONE: 8,4 tonnellate all’anno

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***