Uno degli smeraldi grezzi più straordinari mai visti, soprannominato il “Principe di Kafubu“, è stato messo in mostra a Dubai, in occasione del Watch and Jewellery Middle East Show.
Con un peso impressionante di 3,9 chilogrammi e un’incredibile dimensione di 19.000 carati, questo smeraldo gigante grezzo è una delle tante testimonianza delle meraviglie della natura. Estratto nella regione di Kafubu, nello Zambia, il suo nome evoca il mistero e la bellezza intrinseca alla sua terra d’origine.
Zambia, il secondo produttore del mondo di smeraldi
Gli smeraldi dello Zambia sono da sempre noti per la loro bellezza, superando spesso anche quelli colombiani per la loro tonalità e chiarezza. Ciò ha reso lo Zambia il secondo produttore mondiale di questi tesori della terra.
La mostra di Dubai, ospitata dalla prestigiosa World Academy of Design, non è solo un’occasione per ammirare questa pietra eccezionale, ma anche un modo per scoprire come gli artigiani gioiellieri trasformano queste gemme in capolavori senza tempo. I visitatori hanno infatti potuto apprezzare diademi nuziali e collane con smeraldi di altissima qualità.
Una pietra grezza da 2 milioni di dollari
La qualità di una pietra preziosa si riflette nella sua lucentezza, chiarezza e colore, e lo smeraldo del Principe di Kafubu non delude in nessuno di questi aspetti. La sua tonalità verde profonda e satura, insieme alla sua trasparenza cristallina lo rende ideale per gioielli di altissima qualità.
Questo smeraldo, che ha ottenuto la certificazione del rinomato gioielliere svizzero Gubelin, è chiamato anche il “Gioiello dei Re“, poiché questo tipo di pietre è da sempre associato alla regalità e alla prosperità, oltre che alla rinascita e alla fertilità. In molte culture, tra cui quella indiana, si crede che indossare uno smeraldo al dito mignolo porti fortuna e prosperità.
Il suo valore monetario è stato stimato in 2 milioni di dollari.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED