Nel mondo globalizzato in cui viviamo, le restrizioni per varcare le frontiere di un paese diverso da quello di appartenenza son ancora numerose.
Quasi tutti i paesi richiedono il visto (VISA) per i cittadini stranieri che desiderano entrare nel loro territorio. Va da sè che l’obbligo di visto è un’espressione delle relazioni che esistono tra una nazione e l’altra oltre a riflettere il grado di importanza e di influenza di uno stato all’interno della comunità internazionale.
Henley & Partners, società di consulenza specializzata nel settore, ha redatto anche quest’anno il suo Visa Restrictions Index, una classifica dei paesi i cui passaporti consentono l’accesso ad un maggior numero di paesi senza bisogno di visto.
Scopriamo così che i passaporti di Finlandia, Svezia e Germania, in cima alla classifica, consentono ai propri cittadini di poter varcare le frontiere di ben 174 nazioni senza alcun visto.
Anche se il visto non garantisce l’entrata in un paese, dal momento che indica semplicemente che il passaporto è stato esaminato da un funzionario dell’ambasciata o del consolato, non essere obbligati ad ottenerlo è un grosso vantaggio che, oltre ad evitare una costosa istruttoria, permette di presentarsi al funzionario dell’immigrazione con buone probabilità di poter entrare nel paese prescelto.
La graduatoria risultante dal Visa Restrictions Index 2014 è la seguente.
- FINLANDIA, SVEZIA, GERMANIA, STATI UNITI, REGNO UNITO (174)
- DANIMARCA, CANADA (173)
- BELGIO, OLANDA, FRANCIA, ITALIA, GIAPPONE, SUD COREA, LUSSEMBURGO, PORTOGALLO, SPAGNA (172)
- NORVEGIA, AUSTRIA, IRLANDA (171)
- SVIZZERA, SINGAPORE, NUOVA ZELANDA (170)
- GRECIA (169)
- AUSTRALIA (168)
- MALTA, MALESIA (166)
- ISLANDA (165)
- REPUBBLICA CECA, UNGHERIA (162)
L’Italia, con 172 paesi che accettano i cittadini italiani senza l’obbligo di visto, si conferma tra i paesi con i migliori passaporti del mondo.
In ultima posizione della graduatoria troviamo l’Afghanistan il cui passaporto consente l’ingresso in soli 24 paesi, senza il bisogno di un visto.