Metalli insufficienti per la transizione verde. E i prezzi impazziranno!

Secondo Trafigura, i prezzi di molti metalli potrebbero aumentare drasticamente a causa di forniture strutturalmente troppo ristrette.

Siamo in mezzo ad un periodo critico per l’offerta di materie prime, soprattutto di metalli. Così critico che potremmo assistere ad un’impennata dei prezzi al primo shock geopolitico.

È Trafigura Group a dire chiaramente che se non verrà risolto il problema di un’offerta troppo ristretta potremo trovarci presto con livelli di prezzi estremi. A questo proposito, l’Amministratore Delegato della multinazionale svizzera delle commodities, Jeremy Weir, ha espresso le sue preoccupazioni durante una conferenza che si è tenuta in Arabia Saudita.

Servono investimenti per garantire al mondo più metalli

Il problema è noto da tempo a tutti gli esperti del settore. Il settore minerario dovrebbe vedere molti più investimenti per garantire al mondo scorte sufficienti di metalli per la transizione energetica nel prossimo decennio. Per esempio, il rame, un metallo industriale chiave, è salito la scorsa settimana a 9.131 dollari per tonnellata, superando la soglia dei 9.000 dollari per la prima volta da giugno.

Minerali come rame, cobalto e nichel sono fondamentali per le batterie dei veicoli elettrici, le turbine eoliche e i parchi solari.

Anche secondo Dominic Barton, Presidente di Rio Tinto Plc, non ci sono abbastanza progetti di sviluppo in corso per sviluppare miniere. Quindi, se continuiamo su questa strada, non riusciremo a colmare il divario tra domanda e offerta e le conseguenze si rifletteranno violentemente sui prezzi, sia nel breve che nel lungo termine.

Le persone hanno un’immagine distorta dell’industria mineraria

Ormai da decenni gli operatori del settore dicono, senza essere ascoltati, che le miniere non sono l’attività sporca e inquinante che l’opinione pubblica è abituata a descrivere. Al contrario, sono proprio le miniere e le attività trasformazione associate che possono rallentare il cambiamento climatico, poiché sono loro a fornire i minerali e i metalli indispensabili per la transizione verde.

Il mondo ha bisogno dell’industria mineraria, ma l’immagine che le persone ne hanno è rimasta ferma a qualche secolo fa. Una grave stato di ignoranza che costerà alla nostra società un sacco di soldi nel migliore dei casi o che, nel peggiore dei casi, farà naufragare gli allegri progetti europei del Green Deal.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED