Ci sarà meno 99,7 in Cina… e i prezzi dell’alluminio guadagnano

I prezzi dell’alluminio sono migliorati grazie alle previsioni che le scorte di pani primari in Cina diminuiranno.

Fiammata dei prezzi per l’alluminio sui timori che le scorte di pani 99,7 in Cina possano diminuire ulteriormente.

L’abbassamento delle scorte di primario in Cina è in corso da tempo, mentre la produzione nella regione dello Yunnan, ridotta in precedenza, non si è ancora ripresa. Inoltre, il contributo produttivo dato dalla ripartenza delle fonderie nel Guizhou e nel Sichuan è stato molto limitato.

Il 99,7 esce dai magazzini, mentre le entrate sono limitate

Secondo Shanghai Metals Market, le scorte di pani di alluminio negli otto principali mercati cinesi ammontavano a 935.000 tonnellate al 17 aprile, in calo di 31.000 tonnellate rispetto a giovedì scorso e di 105.000 tonnellate rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I flussi settimanali di pani di alluminio in uscita dai magazzini nei principali mercati hanno raggiunto le 157.000 tonnellate (settimana terminata il 16 aprile).

Finora, questo mese, l’inventario è diminuito di 153.000 tonnellate ed è ai livelli più bassi dal 2018.

Inoltre, gli ultimi dati disponibili mostrano che la produzione cinese di alluminio è stata di 3,41 milioni di tonnellate a marzo, con un aumento anno su anno del 2,9%. Da gennaio a marzo la produzione è stata di 9,92 milioni di tonnellate, con un aumento del 4,8% su base annua. Di questa, la percentuale di alluminio liquido è aumentata di 8,3 punti percentuali su base mensile e di 8 punti percentuali su base annua.

Ci sarà meno 99,7 in Cina... e i prezzi dell'alluminio guadagnano

Tanti dubbi sulla ripresa cinese post-Covid

Al contrario, la crescita dell’attività industriale in Cina si è arrestata a marzo, a causa del rallentamento della produzione e per l’indebolimento della domanda globale. La conseguenza è che, secondo un recente sondaggio condotto tra le aziende, sta aumentando l’incertezza circa la tanto attesa ripresa post-COVID.

Oggi (17 aprile), il prezzo dell’alluminio a 3 mesi del London Metal Exchange (LME) è di 2.375 dollari per tonnellata.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...