Il legno più raro e costoso del mondo

Chiunque conosce legni comuni come quercia, acero, noce e ciliegio, ma chi ha mai sentito parlare di legni rari come il Koa o lo Ziricote? Legni che hanno caratteristiche sorprendenti, venature distintive e straordinarie capacità di cambiare colore.

10º

COCOBOLO (25.000 euro per metro cubo)

Scacchi in legno Cocobolo

Il Cocobolo è un legno originario dell’America Centrale e viene utilizzato principalmente dagli artigiani che realizzano oggetti di alta qualità (anche strumenti musicali). Ha una tonalità dall’arancio al bruno-rossastro, con nervature più scure che si snodano attraverso il materiale. La caratteristica unica del Cocobolo è la sua capacità di cambiare colore. Una volta tagliato, il durame (la parte centrale del tronco) cambia colore e questa è l’unica parte utilizzata nella lavorazione.

ZIRICOTE (28.000 euro per metro cubo)

Chitarra in legno Ziricote

Lo Ziricote proviene dal Messico e dall’America centrale ed è noto per il suo disegno a ragnatela. È tenace, duro e ha un aspetto lucido. Questo legno viene spesso utilizzato per realizzare strumenti musicali e alcuni tipi di mobili.

KOA (30.000 euro per metro cubo)

Chitarra in legno Koa

Il Koa proviene dalle Isole Hawaii e sembra mogano. È un legno raro, con una tonalità da dorata a rosso-marrone ed è una buona scelta per mobili e strumenti musicali.

EBANO MACASSAR (32.000 euro per metro cubo)

Manufatto con ebano Macassar

Qualcuno lo chiama anche ebano striato. Difficile da utilizzare nell’artigianato e più utilizzato per gli interni, è incline a rompersi durante le stagioni secche e non ha molte difese contro i parassiti. L’ebano striato è considerato a rischio di estinzione, cosa che lo rende assai raro.

PALISSANDRO BRASILIANO (35.000 euro per metro cubo)

Mobile in Palissandro brasiliano

Questo legno dall’aspetto unico presenta una complessa ragnatela nelle sue venature. In termini di tonalità può variare dal marrone scuro al rosso e al viola. A volte può presentare striature giallastre che corrono insieme al durame scuro, conferendogli un aspetto assai interessante. Viene utilizzato per realizzare mobili, pavimenti e strumenti musicali.

AVORIO ROSA (37.000 euro per metro cubo)

Chitarra in avorio rosa

L’avorio rosa è un tipo di legno estremamente raro ed è noto per le sue tonalità sorprendenti. Può variare dal rosa-marrone al rosso porpora intenso, con una brillantezza sorprendente. Questo legno è originario dello Zimbabwe ed è duro e resistente, il che lo rende ideale per realizzare utensili, gioielli e alcuni mobili.

LIGNUM VITAE (40.000 euro per metro cubo)

Blocchi di Lignum Vitae

Gli anglosassoni lo chiamano Ironwood ed è conosciuto anche come “albero della vita” a causa della lentezza con cui cresce. Questo legno proviene dalla regione dei Caraibi e ha un contenuto naturalmente elevato di olio. È un legno difficile da trovare in natura, cosa che lo rende molto prezioso.

LEGNO DI AGAR (45.000 euro per metro cubo)

Legno di Agar sfuso

Il legno di Agar proviene dalle regioni del sud-est asiatico e viene raccolto nelle foreste tropicali. L’aroma che sprigiona questo legno lo rende parte del gruppo degli afrodisiaci e il suo olio è talvolta considerato più prezioso dell’oro. Viene utilizzato per produrre aromi, per scopi terapeutici o anche come materia prima per la produzione di olio di pesce.

LEGNO DI SANDALO (50.000 euro per metro cubo)

Pezzi di legno di Sandalo

Un legno profumato ed esteticamente gradevole, il legno di sandalo proviene dal sud-est asiatico e dalle isole del Pacifico meridionale. È comunemente usato come profumo nelle cerimonie e nei riti religiosi e fa anche parte della medicina tradizionale in molte culture. Il suo olio viene utilizzato per produrre candele profumate, profumi, sapone e altri oggetti.

LEGNO NERO AFRICANO (60.000 euro per metro cubo)

Pezzi di Legno Nero Africano

Il legno nero africano (dalbergia melanoxylon) cresce molto lentamente e si trova solo in una parte del deserto del Sahara, in Africa. È classificato come il legno più raro e costoso al mondo ed ha una ricca storia poiché veniva esportato in tutto il mondo per realizzare manici per i primi strumenti medici europei.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED