La grafite è un ottimo conduttore di calore ed elettricità, oltre ad essere estremamente resistente. Tuttavia, nonostante queste qualità intrinseche, fino a poco tempo fa, questo semi-metallo fino a poco tempo fa non riscuoteva un grande successo.
L’interesse per la grafite è cresciuto enormemente grazie al diffondersi delle batterie agli ioni di litio, utilizzate quasi ovunque. È un componente chiave per queste batterie e, dal momento che il loro impiego è in aumento, si prevede che la produzione di grafite salirà. Inoltre esistono nuove applicazioni che potrebbero alimentare una domanda straordinaria di grafite.
In questo contesto, diventa interessante conoscere quali sono i 10 paesi che producono la maggior quantità di grafite nel mondo che, secondo l’US Geological Survey (USGS), sono stati nel 2014 i seguenti:
- CINA (produzione mineraria 780.000 tonnellate). La produzione cinese è stata da record e gli esperti si attendono un ridimensionamento a causa della chiusura, avvenuta durante lo scorso anno, di molte miniere ritenute troppo inquinanti.
- INDIA (produzione mineraria 170.000 tonnellate). Significativamente inferiore alla produzione cinese, ma numero due mondiale, l’India ha prodotto circa la stessa quantità dell’anno precedente.
- BRASILE (produzione mineraria 80.000 tonnellate). È l’unico paese sudamericano a produrre grafite
- CANADA (produzione mineraria 30.000 tonnellate). Il paese sta facendo grandi sforzi per aumentare la produzione di questo materiale che, rispetto all’anno precedente, è cresciuta di 10.000 tonnellate.
- COREA DEL NORD (produzione mineraria 30.000 tonnellate). La produzione di grafite della Corea del Nord è significativa, anche se ci sono pochi dati sulle attività minerarie del paese.
- TURCHIA (produzione mineraria 30.000 tonnellate). Impressionante il salto della Turchia che, nel 2014, ha visto salire la produzione di 25.000 tonnellate.
- RUSSIA (produzione mineraria 14.000 tonnellate). La produzione di grafite della Russia è rimasta costante, nonostante il governo abbia creato incentivi per gli investitori privati per lo sviluppo di nuovi giacimenti.
- MESSICO (produzione mineraria 8.000 tonnellate). Produzione in crescita per il Messico, mentre le previsioni per i prossimi anni parlano di ulteriori incrementi.
- UCRAINA (produzione mineraria 6.000 tonnellate). La produzione del paese è concentrata nella sua miniera di Zavalye.
- ZIMBABWE (produzione mineraria 6.000 tonnellate). È uno dei soli due paesi africani a produrre grafite, grazie alla sua unica miniera di Lynx.