I più grandi produttori di porte e finestre di alluminio nel mondo

63,22 miliardi di dollari nel 2023, il mercato delle porte e finestre in alluminio è previsto in forte crescita entro il 2027. Ecco chi sono le aziende leader…

Il settore delle costruzioni a livello globale potrebbe essere alla vigilia di trasformazioni significative. Basta osservare i paesaggi urbani delle piccole e grandi città in tutto il mondo per osservare la graduale sostituzione delle strutture di supporto in ferro e acciaio (ad oggi ancora predominanti) con alternative più moderne e leggere in alluminio.

Il mercato mondiale delle porte e finestre in alluminio è aumentato da 59,44 miliardi di dollari nel 2022 a 63,22 miliardi di dollari nel 2023, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,3%. Ma si stima che questo mercato raggiungerà gli 80,44 miliardi di dollari entro il 2027.

Un mercato tanto importante ha visto alcune aziende crescere ed affermarsi nel corso degli anni, con una netta predominanza di aziende anglosassoni che sono diventate leader di settore. Qui di seguito potrete trovare i 5 principali produttori di finestre e porte in alluminio a livello mondiale.

Ply Gem Residential Solutions (Stati Uniti)

Fondata fondata nel 1981, è una divisione di Cornerstone Building Brands. Questa azienda, la più grande del mondo nel suo settore, è stata pioniera nel mercato delle finestre e delle porte resistenti agli urti sul mercato americano. Produce finestre per il settore commerciale e residenziale per grattacieli con telai in alluminio estruso per carichi pesanti, vetro laminato, angoli fissati meccanicamente e un’ampia gamma di opzioni personalizzabili.

Nel 2022, ha fatturato 1,492 miliardi di dollari, con un aumento del 28,5% rispetto ai 1,1615 miliardi di dollari registrati nel 2021.

Apogee Enterprises Inc. (Stati Uniti)

Apogee è un nome molto conosciuto nel settore dell’architettura statunitense. La sua divisione sistemi di intelaiatura è specializzata nella progettazione, nell’ingegneria e nella fabbricazione di infissi in alluminio per finestre, facciate continue e sistemi di vetrine che formano la superficie esterna di un edificio.

Nel 2023 l’azienda ha fatturato 1,4 miliardi di dollari, con un aumento del 10% rispetto a 1,3 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2022. L’utile operativo è aumentato a 125,8 milioni di dollari rispetto ai 22 milioni di dollari dell’anno precedente.

Fletcher Building Limited (Nuova Zelanda)

Con un valore di mercato di oltre 4 miliardi di dollari neozelandesi e circa 20.000 dipendenti, Fletcher Building Limited è una delle più grandi società quotate in borsa in Nuova Zelanda. Nel 2001, l’azienda è stata scorporata da Fletcher Challenge, fino ad allora la più grande azienda e multinazionale del paese.

Nel 2022 ha fatturato 5,3 miliardi di dollari, in leggero aumento rispetto ai 5,07 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2021.

YKK AP Inc. (Giappone)

Il produttore giapponese di porte e finestre crea i suoi prodotti secondo lo universal design principle. Il risultato sono prodotti con una elevata funzionalità, facilità d’uso, sicurezza, eleganza e durata. Le attività di fusione ed estrusione di alluminio dell’azienda risalgono al 1959.

Le vendite nette nell’anno fiscale 2022 sono arrivate a 508,6 miliardi di yen (3,57 miliardi di dollari), segnando un nuovo record grazie ad un’espansione sia nei mercati nazionali che internazionali.

Bradnam’s Windows & Doors (Australia)

Questa azienda australiana vende prodotti di alta qualità ad architetti, designer, costruttori e ristrutturatori in tutta la regione dell’Asia del Pacifico. Bradnam’s si è costruito una reputazione di competenza e affidabilità nel settore nel corso degli ultimi 42 anni.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED