Un costruttore olandese, PAL-V, per la prima volta in assoluto, ha messo in commercio un veicolo decisamente eccezionale: un’auto volante.
Per chi vuole possedere questo ibrido terra/aria, basta sborsare almeno 400.000 dollari, oltre a possedere la patente di guida e il brevetto di volo. Il sorprendente veicolo non assomiglia ne ad un aereo ne ad un elicottero, piuttosto ad un’autogiro, un aereo ibrido senza ali fisse, che vola lentamente e che può decollare e atterrare in zone con poco spazio a disposizione.
La realizzazione dell’auto volante ha richiesto molti anni di lavoro. Infatti, oltre alle difficoltà tecniche, è stato necessario renderla conforme alle vigenti norme di sicurezza, definite dagli enti regolatori di tutto il mondo.
Disponibile in 2 modelli
Al momento, i modelli disponibili sono due: il Liberty Sport e il Liberty Pioneer. Si tratta di veicoli a tre ruote in grado di trasportare fino a 3 persone e di volare ad una velocità massima di 180 chilometri all’ora.
Il primo modello costa 400.000 dollari, il secondo 600.000 dollari e comprende anche un corso di formazione per l’utilizzo del mezzo e un display con le strumentazioni di bordo.
Un’autonomia in aria da 500 chilometri
Su strada l’innovativo veicolo della PAL-V, è in grado di muoversi a una velocità massima di 160 chilometri orari. Inoltre, accelera da zero a 100 in 9 secondi, con un’autonomia di percorrenza di circa 1.300 chilometri. Per passare dalla modalità terrestre alla modalità di volo ci vogliono dieci minuti e, in aria, l’autonomia è di 500 chilometri a serbatoio pieno.
Anche se le autovetture volanti non sono ancora in pronta consegna, è già possibile prenotare per le prime consegne, che sono previste per la fine del 2018.
Il sogno di volare via quando si rimane intrappolati in un ingorgo potrebbe diventare presto una realtà!
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED