Per i dirigenti tedeschi l’economia UE è sempre meno competitiva

La competitività dell’Unione Europea è diminuita negli ultimi 5 anni, come emerge da un recente sondaggio pubblicato da Bloomberg.

L’Unione Europea sta perdendo terreno come luogo in cui fare affari e l’economia sta perdendo competitività seguendo un trend discendente che punta ad un ulteriore peggioramento.

Pubblicato da Bloomberg, il sondaggio tra gli industriali tedeschi (DIHK) non lascia grande spazio all’interpretazione: la maggioranza dei dirigenti in Germania vede nero. Circa il 56% delle 3.000 aziende tedesche intervistate ha segnalato che la competitività della UE come piazza economica dove fare impresa si è deteriorata negli ultimi cinque anni, mentre solo il 7% vede un miglioramento.

Le aziende manifatturiere sono molto pessimiste

Nonostante la sua storica posizione privilegiata, l’Europa sta perdendo terreno nella competizione internazionale e rischia di continuare ad arretrare anno dopo anno. L’Amministratore Delegato di DIHK (Association of German Chambers of Industry and Commerce) ha detto senza mezzi termini che “Questa tendenza deve essere fermata immediatamente”.

I più pessimisti sono i dirigenti delle aziende manifatturiere, dove due terzi di loro affermano che le condizioni sono peggiorate negli ultimi anni, citando l’aumento dei costi dovuto principalmente agli alti prezzi dell’energia. Inoltre, l’eccessiva burocrazia e le barriere commerciali sono ulteriori fattori alla base del loro giudizio molto negativo.

Va revisionata tutta la burocrazia, eliminando i pezzi inutili o dannosi

Anche il viceministro dell’economia tedesco, Franziska Branter, sembra abbia ben chiaro quanto sia grave il problema e sostiene che va revisionata tutta la burocrazia per rimuovere rapidamente interi pezzi inutili o addirittura dannosi. Questo dovrebbe essere un intervento urgente per cercare rendere l’economia dell’Europa più competitiva.

Sempre secondo Franziska Branter, la prossima commissione europea dovrà subito mettere mano alla questione. La competitività dell’economia deve essere urgentemente rafforzata dopo le elezioni europee, perché se continueremo a perdere competitività le conseguenze negative ricadranno non solo sull’economia, ma anche su tutto il tessuto sociale del nostro continente.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED