Dazi del 200% sull’alluminio russo. Gli USA ci stanno pensando

Gli Stati Uniti stanno pensando ad un dazio del 200% sull’alluminio importato dalla Russia, che potrebbe diventare operativo già da questa settimana.

Secondo Bloomberg, questa settimana potrebbero essere annunciati negli Stati Uniti nuovi dazi del 200% sull’alluminio prodotto in Russia, un paese che è il secondo produttore mondiale di questo metallo.

Anche se ufficialmente non è ancora stata presa alcuna decisione, è certo che l’amministrazione Biden stia prendendo in considerazione questa opzione nel tentativo di aumentare la pressione su Mosca per la guerra in Ucraina.

Era già successo nel 2018…

Stati Uniti e Unione Europea (UE) stanno facendo di tutto per far perdere alla Russia il suo ruolo di potenza mondiale delle materie prime. La UE ha vietato le importazioni di petrolio, gas e carburanti russi, ma l’impatto di tale mossa è stato molto blando, oltre che dannoso per l’Europa, visto che la maggior parte delle forniture di greggio sono state dirottate in Cina e in India a prezzi inferiori.

Qualcuno sostiene anche che l’alluminio russo arriva oggi sul mercato americano a prezzi molto competitivi (seppur in quantità ridotte) e costituisce un danno per le società americane del settore.

Era già successo nel 2018 che gli Stati Uniti avessero imposto un dazio del 10% sulle importazioni globali di alluminio per aiutare i produttori statunitensi. Era un dazio che colpiva la produzione russa ma non quella di altri paesi che avevano negoziato quote e accordi di salvaguardia con Washington (il Canada per esempio).

Per gli Stati Uniti l’alluminio russo rappresenta solo il 3% delle importazioni

Attualmente, gli Stati Uniti sono molto meno dipendenti dall’alluminio russo rispetto a cinque anni fa, visto che il metallo russo rappresenta solo il 3% delle importazioni del paese. Inoltre, alcuni prodotti importati dalla Russia sono già soggetti a dazi antidumping, come per esempio i fogli di alluminio che devono sopportare un dazio del 62,2%.

Finora, non vi è alcuna indicazione che anche la UE stia pianificando dazi sull’alluminio russo

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...