Chi sono i maggiori produttori di rifiuti a livello mondiale?

Il Global Waste Index ci dice quali sono i paesi che producono più rifiuti nel mondo e chi li gestisce meglio.

La graduatoria dei paesi che producono più rifiuti nel mondo è piena di sorprese. A partire dalla Danimarca, dove ogni cittadino produce ogni anno quasi una tonnellata di rifiuti (845 chilogrammi) e continuando con la Turchia che si conferma come il paese meno rispettoso dell’ambiente nella gestione dei rifiuti, con grandi quantità di rifiuti smaltiti illegalmente (ma l’Italia non è molto meglio).

È la società slovacca di gestione dei rifiuti Sensoneo che ogni anno redige il Global Waste Index, con la graduatoria di chi produce più rifiuti tra i paesi dell’OCSE e chi li gestisce meglio.

Due miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani

A livello globale ogni anno vengono generati più di 2 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani e meno del 20% di questo viene riciclato. Sulla base dei livelli attuali, si prevede che la produzione globale di rifiuti aumenterà del 70% entro il 2050.

Ch produce più rifiuti in assoluto sono gli Stati Uniti (ma a livello pro capite sono secondi dopo la Danimarca), che generano circa il 12% dei rifiuti solidi urbani a livello mondiale. Si tratta di tre volte la media globale di rifiuti. Al contrario, Cina e India che rappresentano oltre il 36% della popolazione mondiale generano il 27% dei rifiuti urbani globali.

È la Corea del Sud a gestire meglio i rifiuti

Per quanto riguarda il modo in cui vengono gestiti i rifiuti è la Corea del Sud la migliore (a livello pro capite: 400 kg di rifiuti, 243 kg di raccolta differenziata, 88 kg inceneriti e 46 kg in discarica) e la Turchia la peggiore (a livello pro capite: 424 kg di rifiuti, 47 kg di raccolta differenziata, zero kg inceneriti e 347 kg in discarica).

Come accennato, anche l’Italia è tra i peggiori paesi nella gestione dei rifiuti, in quintultima posizione (a livello pro capite: 503 kg di rifiuti, 151 kg di raccolta differenziata, 99 kg inceneriti e 105 kg in discarica).

Ma, a prescindere da come vengono gestiti i rifiuti, ecco la classifica dei 10 maggiori produttori del mondo a livello pre capite (dati Sensoneo riferiti all’anno 2022).

Discarica di rifiuti a cielo aperto

I 10 paesi che producono più rifiuti nel mondo

DANIMARCA (846 chilogrammi/anno pro capite)

USA (811 chilogrammi/anno pro capite)

LUSSEMBURGO (790 chilogrammi/anno pro capite)

NUOVA ZELANDA (781 chilogrammi/anno pro capite)

NORVEGIA (726 chilogrammi/anno pro capite)

SVIZZERA (706 chilogrammi/anno pro capite)

CANADA (706 chilogrammi/anno pro capite)

ISLANDA (702 chilogrammi/anno pro capite)

ISRAELE (680 chilogrammi/anno pro capite)

10º

GERMANIA (632 chilogrammi/anno pro capite)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED