Il business della guerra: le 10 più grandi aziende del settore militare

Ogni anno, i paesi più potenti del mondo spendono miliardi di dollari per la difesa, ma in quali aziende finisce tutto questo denaro?

Ogni anno, le spese militari nel mondo continuano a crescere e miliardi di dollari vengono spesi per la difesa, una parola che è un eufemismo per dire guerra.

Il “Made in USA” domina il settore delle armi

È abbastanza facile indovinare in quale paese ci sono più aziende che producono armi e che fatturano più miliardi nel settore militare, visto che è lo stesso che ha basi e ingerenze militari in numerose aree geografiche del globo, oltre che il maggior budget militare in assoluto. Sono infatti statunitensi ben 5 aziende nella classifica delle TOP 10 per fatturato (nella TOP 25 sono addirittura 12). Altri paesi ben rappresentati in termini di fatturato sono la Cina, il Regno Unito e anche l’Italia (pur non avendo nessuna azienda tra le prime 10 del mondo).

L’azienda numero uno è l’americana Lockheed Martin, fondata nel 1995 dalla fusione di Lockheed Corporation e Martin Marietta. È nota per la produzione di aerei da combattimento avanzati e costosissimi come l’F-35, oltre che per lavorare con la NASA sulla navicella spaziale Orion.

Anche l’Italia ha una stella nel settore della produzione militare

La produzione di armi italiane è invece ben rappresentata da Leonardo (in undicesima posizione della classifica), con un fatturato di 12,9 miliardi di dollari, di cui l’83% è costituito dalle vendite militari.

La classifica per fatturato delle prime 10 aziende del mondo nel settore militare è ricavata dagli ultimi dati disponibili e riferiti al 2022 di Defense News.

Le 10 più grandi aziende del settore militare

10º

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED