Lo stabilimento della ALRO Slatina (Romania) potrebbe chiudere completamente la sua produzione entro maggio del prossimo anno. Sono i 2.000 dipendenti a temere questo epilogo, visto che i prezzi dell’energia sono troppo alti.
Uno dei maggiori produttori di alluminio in Europa
ALRO è uno dei maggiori produttori di alluminio in Europa, con una capacità di produzione installata di 265.000 tonnellate di alluminio elettrolitico all’anno, 35.000 tonnellate di secondario e 335.000 tonnellate di leghe. Attualmente, nello stabilimento funzionano solo due unità di elettrolisi su cinque e i rappresentanti sindacali si aspettano che anche quest’ultime due vengano presto chiuse a causa degli enormi aumenti dei costi dell’energia.
Per questi motivi, più di 100 sindacalisti della società hanno picchettato la sede del Ministero dell’Energia, chiedendo le dimissioni del ministro Virgil Popescu, ritenuto il principale responsabile dei problemi dello stabilimento. ALRO è anche il più grande consumatore di energia elettrica della Romania e rappresentava circa l’8% del consumo nazionale.
In tutta l’Unione Europea (EU) stanno crescendo i timori di ulteriori interruzioni della produzione di alluminio, che provocheranno carenze di metallo fisico per i consumatori del continente. Naturalmente, la sofferenza di chi produce alluminio nasce dal fatto di consumare molta energia, in un momento in cui i prezzi energetici europei sono volati alle stelle.
Dallo scorso hanno abbiamo perso dalle 800mila alle 900mila tonnellate
Secondo alcune stime di Reuters, da quando i prezzi dell’energia hanno iniziato a salire lo scorso anno, le fonderie in Europa hanno già tagliato dalle 800.000 alle 900.000 tonnellate di produzione di alluminio (su base annua).
A controprova delle rinnovate preoccupazioni per i tagli all’offerta di alluminio, i prezzi LME sono saliti negli ultimi giorni. Oggi (12 settembre) l’alluminio a 3 mesi quota 2.309 dollari a tonnellata, quando solo a metà della scorsa settimana era a 2.237 dollari.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED