L’economia globale poggia le sue basi sulle materie prime, alcune ne costituiscono i pilastri portanti, altre sono di supporto. Anzi, sarebbe meglio dire che è una sola materia prima che fa da pilastro portante e questa si chiama petrolio.
Oltre ad essere la fonte energetica primaria per i trasporti, il petrolio è una materia prima fondamentale per numerosi altri settori, come quello della plastica, dei fertilizzanti, dei cosmetici e della medicina. Di conseguenza, il mercato globale del petrolio fisico ha dimensioni astronomiche (ma anche una significativa influenza economica e geopolitica) rispetto a tutte le altre materie prime.
Il mercato petrolifero mondiale vale 2 trilioni di dollari all’anno
Se per esempio paragoniamo il mercato del petrolio con il mercato del metallo più importante del mondo, il ferro, ci rendiamo conto che le dimensioni sono del tutto imparagonabili. Oltre 2 trilioni di dollari all’anno per il petrolio e soltanto 283,4 miliardi di dollari per il minerale di ferro (i dati sono riferiti al 2022). Anche mettendo insieme tutti i dieci più importanti metalli della nostra economia (ferro, oro, rame, alluminio, zinco, nichel, argento, molibdeno, palladio e piombo) il valore totale raggiunge i 967 miliardi di dollari, meno della metà di quanto vale il mercato petrolifero.
Ne consegue che il potere economico e geopolitico dei paesi che possiedono petrolio è enorme, tanto maggiore quanto più oro nero controllano. In altre parole, la mappa del potere economico mondiale è strettamente correlata con quella dei pozzi di petrolio.
Il leader mondiale dei produttori: gli Stati Uniti
Secondo questa logica interpretativa, non sorprende che siano gli Stati Uniti a produrre, oltre che controllare, la maggior parte del petrolio globale. Nonostante ci fossero aspettative di un rallentamento della crescita, nel 2023 la produzione di petrolio greggio statunitense è aumentata, rafforzando la leadership americana tra i maggiori produttori di petrolio del mondo. A settembre, la produzione petrolifera statunitense ha raggiunto un livello senza precedenti nella storia (13,236 milioni di barili giornalieri), mentre le previsioni indicano che la produzione continuerà ad aumentare.
Ma andiamo a vedere quali sono anche gli altri paesi che appartengono al club dei più importanti produttori di petrolio del mondo…
I 5 più grandi produttori di petrolio del mondo
1ºSTATI UNITI (oltre 13 milioni di barili al giorno)
2ºARABIA SAUDITA (10,2 milioni di barili al giorno nella prima metà del 2023, 9 milioni di barili al giorno nella seconda metà)
3ºRUSSIA (9 milioni di barili al giorno)
4ºCANADA (4,86 milioni di barili al giorno)
5ºIRAQ (4,3 milioni di barili al giorno)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED