Le 10 prigioni più sicure del mondo

Un carcere dove sono detenuti i criminali più pericolosi dovrebbe avere misure di sicurezza superiori alle carceri comuni. Proprio come nel caso delle prigioni che trovate in questa graduatoria.

Quando un criminale è pericoloso, incorreggibile e violento, le precauzioni per evitare che possa danneggiare altre persone non sono mai troppe. Per questo sono nate le prigioni di massima sicurezza che dovrebbero adottare misure di sicurezza avanzate per alloggiare ospiti tanto pericolosi e alla ricerca continua di una via di fuga.

Qui di seguito abbiamo raccolto quelle che, ad oggi, sono le 10 carceri considerate più sicure in tutto il mondo, incluse alcune che non potevano venir omesse per la loro importanza storica.

10º

PRIGIONE DI QINCHENG (Cina)

prigione di Qincheng

La prigione di Qincheng è una prigione di massima sicurezza situata a Pechino e appartiene alla China’s Military of Public Security. La prigione è costruita a 900 metri sopra il livello del mare ed è circondata da una profonda valle che rende assai difficile ogni tentativo di fuga.

PORTLAOISE (Irlanda)

prigione di Portlaoise

Situata a Portlaoise, in Irlanda, è un carcere di massima sicurezza attrezzato con moderne tecnologie per garantire la sicurezza, dal momento che ospita criminali di alto profilo.

CAMP DELTA (Stati Uniti)

Camp Delta

Camp Delta è un campo di detenzione a Guantanamo Bay (Cuba) gestito dalle forze armate statunitensi. Era stato pensato per incarcerare i sospetti terroristi di Al Qaeda ed è tristemente famoso per il totale disprezzo dei diritti umani e le violenze sui prigionieri.

PRIGIONE MILITARE DI TADMOR (Siria)

prigione militare di Tadmor

È stata una prigione molto sicura, ma ciò non toglie che fosse anche una specie di inferno, con torture, punizioni e violenze quotidiane di ogni genere. Nel 2015, l’ISIL (Stato Islamico dell’Iraq e del Levante) è riuscito ad entrare e a distruggere la prigione.

PRIGIONE DI FUCHU (Giappone)

prigione di Fuchu

Si tratta della più grande prigione del Giappone, oltre che la più sicura. Ospita sia criminali giapponesi che stranieri e, al contrario di altre carceri, qui si trovano detenuti comuni, malati di mente e disabili. Le misure di sicurezza sono molto strette.

CARCERE DI ARTHUR ROAD (India)

carcere di Arthur Road

Costruito nell’anno 1926, nel 1972 è diventata la Mumbai Central Prison. Pur garantendo la massima sicurezza è affetta da sovraffollamento. Infatti, Il carcere è stato originariamente costruito per ospitare 800 detenuti, ma il numero medio è di 2900.

FEDERAL CORRECTIONAL COMPLEX (Stati Uniti)

Federal Correctional Complex

La Federal Correctional Complex è una prigione federale a Terre Haute ed è caratterizzata da una sicurezza massima ottenuta con un numero relativamente basso di guardie. Il controllo dei detenuti avviene con telecamere e tecnologie per il rilevamento del movimento e dei volti.

CARCERE DI LA SANTE (Francia)

La Sante Prison

È un’altra prigione con la fama di essere estremamente severa, tanto che ci sono stati numerosi casi di suicidio tra i detenuti. Costruita nel 1867, si tenevano anche esecuzioni con la ghigliottina e furono giustiziati circa quaranta prigionieri. Ha ospitato famosi carcerati, tra i quali Manuel Noriega, Albert Spaggiari e Issei Sagawa.

PENITENZIARIO FEDERALE DI ALCATRAZ (Stati Uniti)

penitenziario federale di Alcatraz

In effetti, Alcatraz è classificato tra le prigioni più sicure del mondo per la sua storia ma, dal 1963, non è più operativa ed è stata trasformata in museo (è ad oggi una delle principali attrazioni turistiche di San Francisco). Il carcere era suddiviso in quattro blocchi, tra i quali il blocco D era tristemente famoso poiché ospitava i criminali più pericolosi.

ADX FLORENCE (Stati Uniti)

ADX Florence

ADX Florence è una prigione federale americana in Colorado ed è considerata la prigione più sicura del mondo, a prova di fuga per criminali altamente pericolosi. Nel carcere vigono misure di sicurezza molto strette e i detenuti sono richiusi in celle individuali. I contatti sono limitati con chiunque.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED