Esistono prigioni di lusso? Ecco le 10 che più si avvicinano

Le carceri più di lusso offrono attività ricreative e servizi che consentono ai detenuti di sentirsi esseri umani, nonostante i lunghi anni che devono scontare.

Esistono prigioni di lusso? Ecco le 10 che più si avvicinano

Il carcere richiama subito nell’immaginario collettivo condizioni di vita disumane, cibo scadente e sbarre di ferro. Sebbene ciò sia una foto reale della maggior parte delle carceri di tutto il mondo, esistono delle eccezioni.

Ci sono infatti anche casi di carceri confortevoli e strutture correzionali che aiutano i detenuti a rimanere in contatto con il mondo esterno e a dedicarsi al miglioramento di loro stessi.

I prigionieri che devono scontare molti anni per i crimini commessi, trascorrono gran parte della loro vita dietro le sbarre e lontano dal mondo. Tuttavia, le carceri più innovative hanno rivoluzionato il modo in cui ai detenuti può essere concessa la libertà in uno spazio ristretto, per aiutarli a interagire e a rimanere in contatto con il mondo libero.

Nella seguente graduatoria potrete leggere di carceri, la maggior parte delle quali si trova in Europa, che hanno messo al primo posto l’obbiettivo di rieducare i detenuti anziché quello di punirli.

10º

CARCERE DI CEBU (FILIPPINE)

Carcere di Cebu

Anche se la prigione filippina di Cebu non è ai primi posti di questa graduatoria, è tra quelle che offrono ottimi servizi ricreativi e di intrattenimento per i detenuti. Ogni detenuto partecipa a canti, balli e spettacoli musicali che, a volte, vengono trasmessi in televisione. Gli spettacoli dei detenuti hanno raggiunto una certa popolarità, tanto che il pubblico chiede i loro autografi al termine delle esibizioni.

CARCERE DI HALDEN (NORVEGIA)

Carcere di Halden

È una delle prigioni più umane al mondo, circondata da grandi spazi verdi e molta luce naturale. Ai detenuti viene garantita privacy e alloggi confortevoli in cui vivere. I servizi aggiuntivi includono una sala ricreativa con televisione e film, programmi TV e videogiochi, corsi di perfezionamento, un impianto di registrazione musicale e una palestra completamente attrezzata.

CARCERE DI SOLLENTUNA (SVEZIA)

Prigione di Sollentuna

Più che una prigione, Sollentuna è una struttura correzionale che ospita i detenuti in celle con un alto livello di privacy. Le prigione dispone anche di una palestra completamente attrezzata, una cucina e una sala ricreativa con TV e divani. Il carcere ha vinto il BREEAM Public Projects In-use Award nel 2019 per le sue iniziative eco-compatibili all’interno della struttura.

CARCERE DI JVA FUHLSBUETTEL (GERMANIA)

Prigione di JVA-Fuhlsbuettel

Spesso le carceri tedesche sono state criticate per l’eccessiva libertà che offrono ai prigionieri. In questo contesto, la prigione di JVA Fuhlsbuettel offre una miriade di servizi: celle confortevoli, lavatrici e angoli telefonici per i detenuti che vogliono parlare a distanza con le loro famiglie.

CARCERE DI CHAMP-DOLLON (SVIZZERA)

Prigione di Champ-Dollon

La prigione di Champ Dollon era la più sovraffollata del paese ma, nel 2008, è stata ristrutturata per contenere celle per tre persone con bagno annesso. Ampie strutture all’aperto per il tempo libero e una convivenza confortevole con altri compagni di cella, spingono i detenuti ad aiutarsi a vicenda durante il processo di riabilitazione a lungo e breve termine.

CARCERE DI ARANJUEZ (SPAGNA)

Prigione di Aranjuez

Unica nel suo genere, la prigione di Aranjuez ha messo a punto una soluzione creativa per tenere unite le famiglie. L’istituto consente infatti ai bambini di vivere con i genitori per i primi anni della loro vita in modo che i detenuti possano sperimentare la genitorialità nonostante il carcere. La struttura ha culle, un’area giochi per bambini e decorazioni a tema Disney per rendere confortevole il soggiorno dei bambini.

CENTRO DI GIUSTIZIA LEOBEN (AUSTRIA)

Justice Center Leoben

Dedicato ai delinquenti non violenti, il Centro di Giustizia Leoben potrebbe essere scambiato per un hotel. Ogni detenuto ha la sua cella privata con angolo cottura, bagno e televisione. Nell’area ricreativa comune ci sono un campo da basket, una palestra e uno spazio per passeggiare e socializzare.

OTAGO CORRECTIONS FACILITY (NUOVA ZELANDA)

Otago Corrections Facility

La struttura ha un perimetro di massima sicurezza ma, all’interno, ci sono ampi spazi aperti e vari edifici per gli alloggi. Ai detenuti vengono fornite camere confortevoli e corsi specializzati come ingegneria dell’illuminazione, cucina e allevamento di prodotti lattiero-caseari.

HMP ADDIEWELL (SCOZIA)

Hmp Addiewell

Si tratta di una prigione di apprendimento. Infatti, offre ad ogni detenuto 40 ore alla settimana per lo sviluppo produttivo delle competenze. Ospita 700 detenuti e garantisce che ogni persona sviluppi nuove capacità durante il tempo trascorso in prigione.

PRIGIONE DI BASTOY (NORVEGIA)

Prigione di Bastoy

Situata su un’isola, la prigione di Bastoy è nota per le soluzioni originali adottate. Ospita non più di 100 detenuti e la struttura dispone di servizi come equitazione, pesca, lezioni di tennis e solarium. Nonostante la sicurezza minima, la prigione ha il tasso di recidiva più basso d’Europa.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***