I 10 gatti più rari del mondo

I gatti sono uno degli animali domestici più comuni al mondo. Tuttavia, non tutte le razze di gatti sono così comuni. Ma quali sono le razze più rare del mondo?

Secondo l’International Cat Association (TICA), ci sono 71 razze di gatti ufficialmente riconosciute nel mondo, escludendo il gatto domestico. Ma, non tutti concordano. Il Governing Council of the Cat Fancy (GCCF), per esempio, riconosce solo 40 razze.

Tra tutte queste ne esistono però alcune che sono considerate assai rare e quelle che troverete qui di seguito sono le 10 più rare del mondo.

10º

TURKISH VAN

Turkish Van

È un gatto riconoscibile dalle macchie colorate sulla testa e sulla coda. Giocoso ed estremamente attivo, si trova solitamente in Iran, Iraq e Turchia orientale.

LAPERM

LaPerm

Conosciuti per la loro pelliccia riccia, i gatti LaPerm sono felini unici che possono avere il pelo sia lungo che corto. Il mantello di questi gatti molto intelligenti è il risultato di una mutazione scoperta negli anni ’80, cosa che li rende una razza relativamente nuova.

CHARTREUX

Chartreux

Qualcuno lo chiama “il sorridente gatto blu di Francia” e si dice che questa razza di gatti abbia goduto di una vita tranquilla da quando furono portati nei monasteri certosini francesi dai crociati. È considerata il gatto nazionale della Francia.

TONKINESE

Tonkinese

Conosciuti per essere estremamente attivi e molto adattabili, sia agli altri animali che agli umani, i gatti Tonkinese sono molto affettuosi. Questa razza deriva da un incrocio tra il birmano e il siamese, due tipi di gatti intelligenti e coinvolgenti.

MAU EGIZIANO

Mau Egiziano

È l’unica razza domestica naturale di gatto maculato. Questo felino di taglia media è estremamente giocherellone, attivo e pieno di energia e con muscoli molto ben sviluppati.

MINSKIN

Minskin


Estroversi e affettuosi, questi gatti sono compagni ideali in casa. Il gatto Minskin è il risultato dell’incrocio tra i gatti Munchkin e birmani, con l’aggiunta di Devon Rex e Sphynx.

NORSK SKOGKATT

Gatto delle foreste norvegesi

È conosciuto come il gatto delle foreste norvegesi. Ha un carattere molto giocoso e si contraddistingue per il suo spirito amante del divertimento. È anche molto amichevole con gli altri animali domestici, oltre ad essere docile e intelligente.

KURILIAN BOBTAIL

Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza molto rara e naturale, che non è stata creata con la manipolazione umana. Questi gatti sono noti per avere code estremamente corte, una caratteristica davvero unica per questa razza.

DEVON REX

Devon Rex

Il gatto Devon Rex prende il nome dal suo luogo di origine, il Devonshire, nel Regno Unito. Si tratta di un razza dall’aspetto unico. I grandi occhi, il muso corto, gli zigomi prominenti e le orecchie enormi e basse creano un caratteristico aspetto da elfo.

SOKOKE

Sokoke

Originari delle foreste di Sokoke, nel Kenya orientale, questi gatti erano fino a poco tempo fa considerati una razza ibrida frutto di un incrocio tra gatti selvatici. Tuttavia, i risultati del DNA hanno smentito questa teoria. Secondo il britannico Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) è la razza di gatti più rara del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED