In un mondo dove più del 50% della popolazione umana vive in città, è evidente che le persone preferiscono vivere in stretta vicinanza tra loro, forse perché ciò offre vantaggi in termini di maggior protezione, maggiori opportunità di lavoro o semplicemente per la necessità di stare insieme.
Ma quando si parla di grandi concentrazioni di persone, non tutti hanno presente cosa significhi una megalopoli in termini numerici. Infatti, anche chi ci abita, difficilmente riesce a rendersi conto dell’enorme numero di persone che lo circondano. Come Tokyo, per esempio, la città più popolosa del mondo, abitata da 38.140.000 persone (più o meno tanto quanto era tutta la popolazione della Terra nel 2000 a.C.).
L’ultimo rapporto delle Nazioni Unite (The World’s Cities in 2016) fotografa fedelmente le città più popolate del mondo nel 2016, con le proiezioni di crescita per il 2030. Cina, Giappone e India sono i paesi che predominano, con due megalopoli ciascuno nelle prime dieci posizioni.
La città più densamente popolata del mondo è invece Dhaka (Bangladesh), con un incredibile numero di persone per chilometro quadrato: 44.500.
Tra le città che si pensa cresceranno più velocemente entro il 2030 ci sono Karachi (Pakistan) e Lagos (Nigeria), stimate a oltre 24 milioni di abitanti per quella data. Un po’ come Nuova Delhi (India), che nel 1901 aveva soltanto 214.000 abitanti e oggi è la seconda città più popolosa del mondo, con oltre 26 milioni di abitanti.
Ma ecco la classifica delle 10 città più popolose del mondo nel 2016.
TOKYO
NUOVA DELHI
SHANGHAI
MUMBAI
SAN PAOLO
PECHINO
CITTÀ DEL MESSICO
OSAKA
IL CAIRO
NEW YORK
Per quanto poco senso possa avere l’utilizzare come metro di paragone l’Italia, si consideri che Roma, la città più popolosa, conta meno di 3 milioni di abitanti. Più o meno come un piccolo quartiere di una grande megalopoli!
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED