Offshore

Un conto corrente in Belize, un paese che garantisce il segreto bancario

In Belize la nuova frontiera per chi vuole rapporti bancari coperti dal segreto assoluto.

Un conto corrente in Belize, un paese che garantisce il segreto bancario

Il Belize, meglio conosciuto come Honduras Britannico, è un paese di lingua inglese dell’America Centrale, confinante con Messico e Guatemala. Negli ultimi anni si è sviluppato soprattutto nel settore finanziario offshore, oltre che nel turismo.

Recentemente molti importanti investitori hanno allocato nelle banche del paese somme ingenti anche grazie all’allentamento del segreto bancario della Svizzera, che non garantisce più quei servizi offshore che l’avevano resa popolare negli anni passati.

La valuta ufficiale del paese è il dollaro del Belize il cui cambio con il dollaro americano è stato fissato nel 1978 a 2 a 1, due dollari del Belize valgono come un dollaro americano.

La valuta ufficiale del paese è il dollaro del Belize il cui cambio con il dollaro americano è stato fissato nel 1978 a 2 a 1

Le principali banche del Belize sono cinque: la Alliance Bank of Belize, la Atlantic Bank, la Belize Bank, la First Caribbean International Bank e la  Scotiabank. Le prime tre sono banche private mentre le ultime due sono banche internazionali. In aggiunta esistono una dozzina di cooperative di credito. La maggior parte delle città e dei villaggi hanno almeno una banca, di solito aperta dal  Lunedì al Giovedì, dalle 8 alle 14 e il Venerdì dalle 8 alle 16.

La maggior parte delle banche offre conti di risparmio, certificati di deposito, conti congiunti, mutui, assicurazioni e carte di credito. Solitamente non c’è bisogno di essere un cittadino o un residente, anche se per alcune banche è necessario soggiornare nel paese per sei mesi, prima di aprire un conto corrente.


I titolari di conti bancari in Belize non vengono tassati sugli interessi da conti bancari offshore. Inoltre i conti bancari offshore non sono soggetti ad imposta di rimpatrio o imposta sulle plusvalenze. Inoltre, il paese garantisce riservatezza e privacy ai propri investitori e clienti, anche perchè i nomi e i dati relativi ai correntisti non sono trasmessi a nessun registro pubblico.

Le società offshore con sede in Belize non pagano tasse sulle plusvalenze, tasse di proprietà, ritenuta alla fonte, tasse e tasse successione. Inoltre sono esenti da imposte sulle transazioni commerciali.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

1 Commento

  1. Sveglia!! Il Belize ha perso il segreto bancario da 3 mesi!! Ed ha perso tutte le intermediarie USA, aggiornate il post che è fuori tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend