Offshore

Imprenditori oltre confine

Iniziare o spostare un’attività al di fuori dall’Italia non è mai una scelta facile, ne indolore. Tuttavia, sempre più spesso, molti imprenditori sono obbligati dal mercato e dalle avverse condizioni economiche, a scegliere di andare all’estero. Naturalmente uscire dai confini italiani non è di per se una garanzia di successo dell’impresa ma, in molti casi, chi ha fatto questa scelta non è più tornato indietro.
La raccolta di articoli che proponiamo ai nostri lettori può essere uno spunto di riflessione e di approfondimento per tutti coloro che stanno pensando a questa opzione.

imprenditori emigrati

bangkokFare affari in Thailandia

Il baricentro economico mondiale si sta velocemente spostando verso il sud-est asiatico. La Thailandia è una delle mete prescelte da molti investitori e imprenditori che vogliono puntare in questa area del mondo a grande sviluppo.

Leggi tutto …

IndonesiaFare impresa in Indonesia

Secondo un recente sondaggio commissionato dalla BBC, l’Indonesia è il paese preferito dagli imprenditori per avviare un business, davanti a paesi come Stati Uniti, Canada, India e Australia.

Leggi tutto …

BratislavaFare impresa in Slovacchia, la tigre dell’Est

Entrato nell’euro-zona nel 2009, il paese ha attratto molti imprenditori ed investitori esteri grazie anche ai bassi costi della manodopera qualificata e alle favorevoli condizioni fiscali.

Leggi tutto …

indice libertà economicheLibertà economica nel mondo: una guida per l’investitore

L’indice 2012 delle libertà economiche premia la leadership di due piccoli paesi orientali.

Leggi tutto …

singaporeI 10 migliori paesi per fare business (2013)

Anche quest’anno il primato del miglior paese dove fare impresa spetta a Singapore, la ricca città-stato dell’Asia.

Leggi tutto …

avviare un'impresaI paesi dove si avvia un’impresa in meno di 5 giorni

Esistono paesi dove è possibile avviare una nuova impresa in sole 24 ore e alcuni di questi, sorprendentemente, non fanno parte dei cosiddetti paesi sviluppati.

Leggi tutto …

povertà in africaI peggiori paesi per avviare un business

La black list dei paesi dove fare business è davvero difficile, a causa di molti problemi, tra i quali la corruzione e la povertà.

Leggi tutto …

costo del lavoroCosto del lavoro: classifica dei paesi meno cari

Il divario enorme che separa i costi del lavoro in Occidente da quelli di molti paesi in via di sviluppo, non lascia molte scelte alle aziende che vogliono rimanere competitive e redditizie su scala globale.


Leggi tutto …

dove fare impresaI migliori paesi per fare impresa nel 2013

Nella classifica del 2013 di dove è meglio fare impresa, non mancano le sorprese a partire dai deludenti punteggi ottenuti da molte delle economie emergenti.

Leggi tutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend