Energia

I parchi solari più belli del mondo

Vaste aree disabitate dove vengono installati una miriade di pannelli solari. I parchi solari sono una delle chiavi per ottenere energia inesauribile a basso impatto ambientale. Ma, in alcuni casi, sono anche delle meraviglie architettoniche.

I parchi solari più belli del mondo

È difficile non rendersi conto che le energie rinnovabili sono il futuro per l’umanità.

I vantaggi delle energie verdi sono numerosi, non solo per l’ambiente ma anche per l’economia dal momento che sono meno costose delle fonti tradizionali e, soprattutto, non si esauriscono. Ormai diversi gruppi di ricercatori, sparsi in tutto il mondo, hanno dimostrato come, nei prossimi decenni, il mondo potrebbe liberarsi dai combustibili fossili.

Una dimostrazione di tutto ciò la si può trovare nei parchi solari più importanti del mondo, che garantiscono una grande efficienza nella raccolta di energia solare.


Recentemente, l’aeroporto Cochin International, in India, ha annunciato di non pagare neanche un dollaro di energia elettrica, grazie al suo nuovo impianto fotovoltaico. È il primo caso di un aeroporto solare al 100%.

Il futuro dell’umanità con l’energia solare sembra pieno di promesse e speranze, di cui possiamo avere un’anteprima nel presente guardando i parchi solari più belli del mondo.

  1. DISNEY SOLAR FARM (Stati Uniti). Il parco solare di Disneyland, in Florida, sembra costruito per rubare espressioni di stupore. Ancora in fase di costruzione, contiene circa 48.000 pannelli solari, disposti a forma di Topolino.
  2. CHATTANOOGA AIRPORT SOLAR FARM (Stati Uniti). Costruito vicino all’aeroporto di Chattanooga (Tennessee), lo rifornisce per l’85% dei fabbisogni energetici. Comprende una prima area con 3.948 pannelli solari di 60 celle ciascuno e una seconda area con 3.542 pannelli con 72 celle ciascuno.
  3. PLANTA SOLAR 10 AND 20 (Spagna). Situato a Sanlucar la Mayor, fino al 2014 era il più potente impianto di energia solare del mondo. È costituito da 1.255 specchi disposti su un’area di 210 acri. Ha la capacità per alimentare 10.000 abitazioni.
  4. TOPAZ SOLAR FARM (Stati Uniti). Si trova nel sud della California, con 9 milioni di moduli solari al tellururo di cadmio, su una superficie di  oltre 5,6 chilometri quadrati. È una delle più grandi centrali fotovoltaiche in tutto il mondo.
  5. CRESCENT DUNES SOLAR ENERGY PROJECT (Stati Uniti). La sua costruzione è terminata alla fine del 2014 ed è stata accompagnata da forti polemiche poiché il caldo generato aveva provocato la morte di almeno 130 uccelli, vaporizzati a mezz’aria. È dislocato nel deserto vicino a Las Vegas.
  6.  MW “HEART OF NEW CALEDONIA” (Nuova Caledonia). Situato nell’isola più grande della Nuova Caledonia, questo impianto è ancora in fase di costruzione. Quando sarà terminato, con i suoi 7.888 pannelli a forma di cuore, produrrà l’energia sufficiente a 750 abitazioni.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend